Nokia N9, ecco gli strumenti e gli incentivi per gli sviluppatori

Si fa un gran parlare del destino del Nokia N9, un device sorprendente, ancora non commercializzato ma che ha già riscosso i favori di tutti gli appassionati Nokia, e che l’azienda finlandese non supporterà così come è avvenuto per N900.
A mitigare l’amarezza e la delusione di tutti è la pubblicazione, sul sito web Nokia Nordic Blog for developers di un articolo contenete tutto il necessaire per lo sviluppatore provetto: dall’introduzione sul suo funzionamento e sulle novità introdotte con MeeGo, a tutti gli strumenti utili per lo sviluppo di applicazioni, corredate da esempi e da supporto tecnico.

develop for nokia N9

develop for nokia N9

Sulla stessa pagina un form per la partecipazione ad una competizione tra programmatori che mette in palio tre Nokia N950, il terminale fratello minore (o maggiore, per alcuni), che non entrerà mai in commercio, per stessa ammissione della stessa Nokia, ma che sarà disponibile in comodato gratuito solo per addetti ai lavori per lo sviluppo software per N9. Per i programmatori che volessero partecipare e che avessero già pubblicato delle applicazioni in Qt per Symbian, è sufficiente creare un porting delle loro app per MeeGo.

Indubbiamente, nonostante il prematuro abbandono da parte di Nokia, rendersi conto della vitalità e vivacità della comunità di programmatori, non può che far piacere e sperare in un futuro in cui il Nokia N9 possa comunque evolversi grazie al lavoro di tanti appassionati.



4 Commenti

  1. jocker1
    29 Giugno 2011
  2. ice00
    29 Giugno 2011
  3. jocker1
    29 Giugno 2011
  4. ice00
    30 Giugno 2011

Aggiungi un commento