Nokia in vendita? Se fosse Sony ad acquisirla ne sarei felice…

Nokia Headquarters

Nokia Headquarters

Sebbene Stephen Elop non perda occasione per ricordare che Nokia non è in vendita, le regole del mercato possono essere molto spietate, e a volte potrebbero costringere le aziende a farsi necessariamente acquistare.

Ed è un pò quello che Microsoft vorrebbe che accadesse: acquisire Nokia non perché si è messa in vendita, ma impossessarsene forzatamente quando arriva al punto tale da non reggere più la concorrenza, e quindi alle migliori condizioni di mercato!

Ma se un domani la nostra amata Nokia dovesse realmente entrare in vendita, al di là dei possibili e potenziali acquirenti, da chi vorremmo fosse acquisita?

Premesso il fatto che due aziende ottengono risultati importanti quando riescono ad integrare le proprie strategie, proverò a spiegarvi perchè Sony, tra tutte le aziende che potrebbero accaparrarsi Nokia, sarebbe a mio parere la soluzione migliore che porterebbe ottimi risultati in breve tempo. Ma iniziamo dalle società su cui gli ultimi rumor impazzano.

HTC un nano sulle spalle dei giganti
In rete circolano indiscrizioni che vedrebbero HTC molto interessata ad un eventuale acquisto di Nokia. Solo pochi anni fa HTC era sconosciuta ai più, e i pochi che la conoscevano ammiravano Windows Mobile. La transizione ad Android ha giovato molto all’impresa che oggi è molto ammirata sopratutto da un utenza giovanile. Il perchè è un mistero per chi vi scrive, ma vista la scarsa alfabetizzazione tecnologica della suddetta fascia è molto probabile che HTC abbia giocato molto sulle dimensioni e sul deisgn per rubare fette di mercato a Nokia. Se la memoria non mi inganna, è stata una delle prime aziende a credere nei formati extra-large da 4”.
Tempo fa si diceva anche che HTC, seguendo le orme di quanto fatto da Samsung con Bada, volesse creare un proprio OS. Già a questo punto senza andare oltre, dovreste aver capito che a mio modo di vedere le cose, HTC non ha le risorse necessarie per far fronte ad una simile acquisizione, sebbene la posta in gioco è veramente molto alta: come fare a competere con Samsung, Motorola e Sony se i suoi obbiettivi sono così in alto? Viceversa, qualora acquisisse Nokia solo per progettare telefoni migliori avrebbe tutte le carte in regola per partorire dei Super Smartphone con su Android, visto che le iniziative non le mancano di certo.

Samsung e la mancanza di motivazione.
Se come denunciavo in questo articolo, MeeGo fu creato per opportunismo reciproco, l’azienda coreana è il candidato peggiore per un eventuale acquisizione di Nokia, poichè il suo obbiettivo di divenire leader mondiale dei telefoni entro il 2014, è ormai dietro le porte. Non perchè eccelle nel settore dei cellulari, ma perchè, per usare un termine molto amato da Elop, ha un potente ecosistema di business alle spalle. Producono di tutto e cosa molto più importante, controllano e guidano due settori di fondamentale importanza come i display AMOLED e la loro variante Super, così come anche i chip di memoria Nand flash.
Se riuscisse ad acquistare Nokia i miglioramenti sarebbero solo ed esclusivamente a livello di facciata. Magari sarebbe la volta buona che finisce di copiare il design della Apple e realizzerebbe smartphone con plastiche più adatte!

Microsoft, la testardagine non paga.
Sono anni che Microsoft cerca di entrare nel mercato mobile. Un eventuale acquisto, la sostituzione di quello obrorio di interfaccia di Windows Phone (che diciamocelo pure, è una copia simmetrica di iOS, e appena avrò un Windows Phone tra le mani ve lo dimostrerò) con quella di MeeGo potrebbe permettergli importanti risultati già a partire dalla release 8. Ma sarà capace di buttare tutti i soldi spesi in ricerca per creare l’interfaccia Metro? Gli investitori cosa penseranno di Ballmer, CEO dell’azienda, già poco simpatico ai propri dipendenti?
Tuttavia, è bene ricordare che l’azienda di Redmond, qualora riuscisse ad acquistare Nokia, farebbe una brutta fine in tribunale, visto che l’anti trust, un importante organo garante della concorrenza, con tutta probabilità non vedrebbe di buon occhio il fatto che a guidare le trattive o peggio ancora a crearne i pressuposti sia stato un suo ex-dirigente della sua divisione Office.

Sony e le potenziali, a mio parere, intese.
L’unica azienda a realizzare dispsositivi con stile, ma con un grosso handicap: plastiche penose. Ed è già un ottimo motivo per creare delle integrazioni in maniera semplice.
Il secondo ottimo motivo, dipende dai vari business che l’azienda possiede. In particolare quello delle fotocamere compatte, dove l’azienda utilizza le ottiche Carl Zeiss da tempo immemore. Se a questo ci aggiungiamo i sensori per le fotocamere e i chip Bionz, settore in cui Sony ha investito parecchio per non dire tutto, l’accoppiata Nokia-Sony potrebbe concepire il miglior camera-phone di tutti i tempi, grazie alle proprie conoscenze acquisite nel tempo nei rispettivi settori. Noi utenti ci guadagneremmo e basta.
Ultimo e non per importanza, riguarda il core business dell’impresa nipponica: i servizi. Il Play-station Network conta un infinità di utenti che utilizzano tutti i giorni i servizi della piattaforima Q-riocity (ora avete capito perchè l’attacco informatico al PSNetwork è stato pubblicizzato in lungo e in largo), senza contare gli indubbi benefici che si avranno dal punto di vista del gaming grazie al marchio Play-station. Titoli in esclusiva, game play fantastici e esperienza di gioco user-friendly. In poche parole, il sogno (N-gage) della vecchia dirigenza si realizzerebbe!
Ci sarebbe anche un quarto buon motivo: mentre Samsung sfrutterebbe il Know how di Nokia per far crescere sia Android che Bada, dimenticandosi di MeeGo, Sony avrebbe due chance: ripristinare gli accordi con Intel per portare Harmattan e quindi medfield su Android o procedere allo sviluppo di MeeGo (insieme ad Intel senza cavalli di troia nel mezzo…), sviluppando la tecnologia Qt, da utilizzare magari come base per la prossima Home-consolle!

Voi che ne pensate? Quale sarebbe il miglior acquirente di Nokia? Fatecelo sapere nei commenti oppure rispondendo al sondaggio che segue.



16 Commenti

  1. Adrianotiger
    25 Giugno 2011
    • Shady 91'
      25 Giugno 2011
  2. THE_STIG
    25 Giugno 2011
  3. Jedi Knight
    25 Giugno 2011
  4. ifraska
    25 Giugno 2011
  5. bart
    25 Giugno 2011
  6. Antonio Atlante
    25 Giugno 2011
  7. CusiUBS
    25 Giugno 2011
  8. jocker1
    26 Giugno 2011
    • CusiUBS
      26 Giugno 2011
    • Patos
      26 Giugno 2011
  9. zio bastardo
    26 Giugno 2011
    • mr.stiff
      27 Giugno 2011
  10. mr.stiff
    26 Giugno 2011
    • marco
      27 Giugno 2011
  11. Pieve
    27 Giugno 2011

Aggiungi un commento