Nokia fa cassa grazie ad Apple!

Nokia logo

Nokia logo

Sarà piuttosto difficile conoscere l’esatto valore delle cifre messe in gioco nell’accordo siglato ieri tra Nokia ed Apple relativo alle controversie legali sui brevetti. Eppure gli analisti iniziano a sbilanciarsi proponendoci uno scenario davvero allettante per le casse di Nokia, grazie al quale l’azienda finlandese potrà riorganizzare le varie voci del proprio bilancio.

Le prime indescrizioni parlano della ragguardevole cifra di 420 milioni di Euro in luogo del versamento una tantum che Apple dovrà a Nokia per le infrazioni degli scorsi anni. Alla suddetta cifra si aggiungeranno anche le royalty che, sempre secondo gli analisti, dovrebbero ammontare a 11,50 dollari (circa 8€) per ogni iPhone che Apple venderà nei prossimi mesi.

Se l’azienda di Steve Jobs avesse pagato questa cifra sin dal lancio del suo primo iPhone, il colosso finlandese avrebbe beneficiato di oltre un miliardo di dollari come si può intuire se si considera che durante il Keynote di Marzo, Apple aveva dichiarato di aver venduto il cento milionesimo iPhone.

A voi ogni possibile commento sull’operato di Apple, l’azienda che molto probabilmente ha l’ufficio legale più attivo nel settore dell’IT!

Speriamo solo che questo non sia la punta dell’iceberg. Infatti alcune volte, le imprese che sanno di essere dalla parte del giusto sono costrette ad accettare accordi poco equi con gli interessi in gioco, per un semplice motivo: ridurre le spese legali che altrimenti vanificherebbero ogni qualsivoglia beneficio.



6 Commenti

  1. Luca
    15 Giugno 2011
  2. Michele
    15 Giugno 2011
  3. jocker1
    15 Giugno 2011
    • Shady 91'
      15 Giugno 2011
  4. Adriano
    15 Giugno 2011
  5. dj U.G.
    16 Giugno 2011

Aggiungi un commento