Al via la sperimentazione dei primi cellulari Nokia a energia solare

Pannello Solare Nokia

Pannello Solare Nokia

Nokia Conversations ci informa che sono partite le sperimentazioni dei primi cellulari alimentati a energia solare. L’azienda finlandese, sempre attenta e sensibile alle questioni ambientali e al rispetto della natura, ha dato il via a un nuovo progetto che prevede l’uso dell’energia solare come unica fonte per la ricarica della batteria dei propri dispositivi mobili.

Al momento il progetto è in fase sperimentale su quattro esemplari di Nokia C1-02 appositamente modificati con un piccolo pannello solare integrato nella parte posteriore, e un ‘data logger’ che fornirà ai ricercatori informazioni utili sull’andamento della sperimentazione. I prototipi si trovano attualmente in quattro diverse aree del mondo (Kenia, Finlandia, Svezia e al largo del Mar Baltico) e i 4 fortunati possessori di questo avveniristico device condivideranno la loro esperienza in un blog dedicato, raggiungibile al seguente indirizzo: solarcharging.nokia.com.

L’obbiettivo della ricerca è quello di riuscire a trovare la tecnologia più efficiente a consentire la ricarica dei cellulari del futuro utilizzando esclusivamente l’energia solare. Tutto ciò, ovviamente, sarà a vantaggio di noi utenti, soprattutto di coloro che vivono in quelle aree del pianete in cui l’accesso all’energia elettrica può rappresentare un problema.



3 Commenti

  1. Adriano
    20 Giugno 2011
  2. dj U.G.
    20 Giugno 2011
  3. Antonio Atlante
    21 Giugno 2011

Aggiungi un commento