Nokia: il 2° trimestre 2011 sarà peggiore del previsto

Nokia

Nokia

Con un comunicato stampa pubblicato nella sezione Press del proprio sito, Nokia annuncia che nel 2° trimestre dell’anno in corso l’azienda finlandese otterrà risultati peggiori del previsto, con un calo delle vendite di device e servizi che porterà a una sensibile riduzione dei ricavi. Si parla di 6,1 miliardi di Euro contro i 6,6 previsti.

Secondo quanto si apprende dalla nota ufficiale i fattori che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati negativi sono molteplici e tra questi vengono citate le dinamiche competitive e le nuove tendenze del mercato, ma anche uno spostamento della richiesta da parte dei consumatori verso prodotti con prezzi più bassi (o medio bassi), che riducono i margini di guadagno.

Come tutti ormai sappiamo Nokia è ormai schiacciata da un mercato sempre più competitivo ma soprattutto si trova nel bel mezzo di una profonda transizione che prevede l’impiego di Windows Phone come sistema operativo primario per i futuri device di fascia alta. In questo scenario le quote di mercato relative alle vendite di smartphone continuano a calare a favore di quelli della concorrenza, e in particolare a favore di quelli con sistema operativo Android ed Apple iOS.

Per far fronte a questa grave situazione il CEO di Nokia ha indicato le seguenti strategie:

– Continuare ad investire per portare nuove funzionalità su Symbian
– Ridurre i prezzi degli smartphone attualmente presenti nel proprio portafoglio
– Immettere sul mercato i nuovi dispositivi dual-SIM
– Accelerare i tempi per il lancio del primo device Nokia Windows Phone (diventa ormai certo il lancio nel quarto trimestre 2011)

Saranno queste le strategia giuste per risollevare l’azienda? Staremo a vedere. Intanto oggi il titolo Nokia ha perso più del 14% in borsa…



8 Commenti

  1. jocker1
    31 Maggio 2011
  2. Antonio
    31 Maggio 2011
  3. sand
    31 Maggio 2011
  4. Jedi Knight
    1 Giugno 2011
  5. albe
    1 Giugno 2011
  6. john
    1 Giugno 2011
  7. djmaxlov
    1 Giugno 2011
  8. kazzordromo
    1 Giugno 2011

Aggiungi un commento