Firmato l’accordo di partnership tra Nokia e Microsoft

Dal 14 febbraio, data dell’annuncio della partnership tra Nokia e Microsoft, sono trascorsi poco più di due mesi. Durante questo periodo i due colossi hanno lavorato alacremente per definire gli estremi dello storico accordo, quello che porterà il sistema operativo Windows Phone sui device targati Nokia creando così un ecosistema globale ricco di servizi e contenuti per i futuri cellulari e non solo..

Ebbene, poco fa sul blog Nokia Conversation è stata pubblicata la notizia secondo cui le due aziende hanno finalmente messo nero su bianco ogni aspetto di questa nuova collaborazione, certificando cosi la scelta di Nokia di utilizzare il sistema operativo Windows Phone per rilanciare la propria immagine e, si spera, per ritornare leader nel settore della telefonia mobile.

http://www.youtube.com/watch?v=BtCaUh0x_nI

Nokia prevede di immettere sul mercato i primi smartphone con Windows Phone a partire dal 2012 ma è probabile che le prime vendite possano già avvenire negli ultimi mesi dell’anno in corso. I nuovi device avranno un hardware potente e avranno tutte quelle caratteristiche utili a soddisfare ogni esigenza: per il business, l’intrattenimento, il gaming, la multimedialità, ecc..

Centinaia di tecnici sono già impegnati nella fase di progettazione congiunta per la creazione di nuovi device ed è già stato avviato il porting su Windows Phone delle applicazioni e dei servizi più famosi di Nokia (Ovi Maps ad esempio). Inoltre, è stato attivato il servizio di outreach congiunto per le applicazioni sviluppate da terzi.

La collaborazione si articola in quattro grandi aree di intervento:

1. Una combinazione di asset complementari che rendono la partnership veramente unica:

  • Mappe, navigazione e servizi di localizzazione saranno resi disponibili da Nokia all’interno dell’ecosistema Windows Phone. Nokia svilupperà inoltre tecnologie innovative sulla piattaforma Windows Phone in ambiti come l’imaging, grazie alla propria esperienza nella progettazione hardware e nel supporto alle lingue, contribuendo così allo sviluppo della piattaforma Windows Phone. Microsoft inserirà le funzionalità di ricerca Bing sui dispositivi Nokia oltre a contribuire a rafforzare produttività, pubblicità, gaming, social media e un’ampia gamma di altri servizi. La combinazione delle funzionalità di navigazione, pubblicità e ricerca consentiranno di ottimizzare la monetizzazione degli asset di navigazione Nokia e creare nuove forme di ricavi pubblicitari.
  • Outreach congiunto con gli sviluppatori e sourcing di applicazioni per supportare la creazione di nuove applicazioni a livello locale e globale, compresa la registrazione gratuita al sistema Windows Phone Developer per tutti gli sviluppatori Nokia.
  • Apertura di uno Store globale di applicazioni con il brand Nokia che fa leva sull’infrastruttura di Windows Marketplace. Gli sviluppatori potranno pubblicare e distribuire le nuove applicazioni attraverso un unico portale e raggiungere così le centinaia di milioni di utenti che usano Windows Phone, Symbian e Series 40.
  • Gli accordi di fatturazione stipulati da Nokia con 112 operatori in 36 paesi saranno estesi anche a chi entrerà nell’ecosistema Windws Phone.

2. Microsoft riceverà una running royalty da Nokia per l’utilizzo della piattaforma Windows Phone, a decorrere dal lancio del primo prodotto che la incorpora. Sono state stabilite condizioni vantaggiose di royalty che riflettono gli elevati volumi di vendita previsti da Nokia, oltre a diverse considerazioni riguardo il lavoro di progettazione che entrambe le aziende si sono impegnate a svolgere. La concessione dell’uso della piattaforma Windows Phone da parte di Microsoft consentirà a Nokia di ridurre sensibilmente i costi operativi di produzione.

3. Considerando la natura unica dell’accordo stipulato tra Microsoft e Nokia e il contributo apportato da quest’ultima, Nokia riceverà un ammontare calcolato nell’ordine di miliardi di dollari.

4. Un accordo che riconosce il valore della proprietà intellettuale e stabilisce i meccanismi per il trasferimento dei diritti da essa derivanti. In virtù dell’accordo sottoscritto Nokia riceverà sostanziali ricavi.

La firma dell’accordo definitivo segna l’inizio dell’impegno di entrambe le aziende nei confronti di operatori, sviluppartori e altri partner volto a stabilire una migliore presenza nel settore della telefonia mobile allo scopo di incrementare i volumi di distribuzione di dispositivi a partire dal 2012. L’impegno reciproco delle due aziende è fondamentale e in linea con l’obiettivo di creare un nuovo ecosistema basato su una partnership startegica e a lungo termine.



6 Commenti

  1. Adriano
    21 Aprile 2011
  2. Adriano
    21 Aprile 2011
    • Adriano
      21 Aprile 2011
  3. Clemente
    21 Aprile 2011
  4. kramark
    21 Aprile 2011
  5. gianni
    21 Aprile 2011

Aggiungi un commento