Nokia: Symbian vivrà fino a quando porterà profitto

Nokia N8

Nokia N8

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa reuters, Nokia sfrutterà Symbian fino a quando porterà profitto all’azienda. Ciò vuol dire che il sistema operativo per dispositivi mobili più utilizzato al mondo godrà ancora di lunga vita e il passaggio a Windows Phone sarà più soft rispetto a quanto finora dichiarato da fonti più o meno ufficiali.

A diffondere tali affermazioni è Timo Ihamuotila, il Chief Financial Officer (CFO) di Nokia, intervenuto nel corso di una conferenza organizzata dalla società svizzera di servizi finanziari UBS AG, durante la quale rassicura gli investitori e tutti gli utenti sul futuro di Symbian.

Ihamuotila ha dichiarato che l’azienda finlandese continuerà a distribuire nuovi device basati su Symbian per tutto il 2011 sottolineando come l’impegno con Symbian sia tutt’altro che tramontato. La transizione a Windows Phone, dunque, sarà molto graduale e dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2012, tra circa 18 mesi.

Il CFO di Nokia ha anche affermato che il contratto definitivo con Microsoft deve ancora essere firmato. Contratto che, secondo alcune indiscrezioni, prevede il pagamento a Nokia da parte di Microsoft di più di un miliardo di dollari in cinque anni per promuovere e sviluppare telefoni basati sul suo sistema operativo. Questa enorme cifra, sempre secondo indiscrezioni, sarebbe stata offerta da Microsoft per evitare che Nokia potesse scegliere Android.

Grazie a Mao #11 per la segnalazione.

Scopri le offerte

9 Commenti

  1. kramark
  2. NicolaN8
    • Mao #11
      • NicolaN8
    • kramark
  3. andrybravo
  4. niccolo830
    • NicolaN8
  5. sambatubak

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+