Nokia, in arrivo il taglio di 16mila posti di lavoro e stop alla pausa estiva

Stephen Elop

Stephen Elop

Ogni cambiamento porta sempre con sé sacrifici, scompiglio e a volte anche veri e propri disastri.. Nel caso di Nokia, il cambio di strategia dopo l’accordo con Microsoft porterà il taglio di 16 mila posti di lavoro in tutto il mondo, circa 5.000 solo in Finlandia! Inutile prevedere, quindi, che anche in uno dei Paesi europei più ricchi e tranquilli d’Europa presto sentiremo parlare di battaglie sindacali e di crisi nel mondo del lavoro.

In questo scenario Nokia sarà costretta a fare molta attenzione alle proprie responsabilità sociali poichè da essa dipendono famiglie intere. E noi italiani conosciamo molto bene queste dinamiche, il recente caso FIAT ne è solo un esempio.

Tuttavia, per Nokia questa situazione potrebbe essere gestita in modo migliore rispetto a ciò che sta accadendo all’azienda torinese. Con l’accordo siglato con Microsoft, come saprete, Nokia utilizzerà il sistema operativo Windows sui propri device e quindi non dovrà spendere soldi in ricerca e sviluppo, o quanto meno questa voce di bilancio sarà decisamente ridimensionata rispetto al passato.

A mio modesto parere, il sindacato potrebbe rispondere positivamente alla scelta, perchè un ingegnere del software trova facilmente lavoro e grazie ai numerosi canali di business di Nokia lo troverà ancor prima. Infatti Jorma Ollila ha precisato che Nokia si attiverà per la creazione di nuovi business (basti pensare ai risultati che Nokia ha ottenuto con Rovio). Ad ogni modo la fine di Aprile sarà dunque l’inizio della fine per molti dipendenti del colosso finlandese.

Inoltre, gli attuali ingegneri sono stati costretti a rivedere le date per le proprie vacanze estive. Ogni anno Nokia, nel periodo estivo, ha chiuso i propri uffici per un intero mese, ma da questo anno Elop non gliele concederà più ed è un ottima notizia se si pensa che a settembre, con molta probabilità, ci sarà il Nokia World.

L’operato di Elop (che ci stà mettendo la faccia) agli occhi dei più risulterà come un ulteriore battaglia persa. Ma ancora non tutto è perduto!

Scopri le offerte

7 Commenti

  1. Trolololol
  2. marco
  3. Adriano
  4. Adriano
    • Alberto
  5. Maurizio
  6. Shady 91'

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+