Microsoft porterà la tecnologia NFC su Windows Phone

Il processo di convergenza e quindi di integrazione sembra non aver mai fine! Se fino a qualche anno fa restavamo stupiti dalle carte di credito che hanno permesso di portarsi appresso tutto il proprio stipendio ‘all’interno’ di una sottile tessera elettronica, il prossimo passaggio potrebbe essere quello che fa sparire queste carte in favore del telefono cellulare.

NFC

NFC

La tecnologia che ci permetterà di fare ciò si chiama Near Field Communication (NFC) che consiste in un sistema di comunicazione tra due chip, un pò come il Bluetooth. La sostanziale differenza stà nel fatto che il Bluetooth è utilizzato per scambiare file, l’NFC permetterà anche transazioni e acquisti, con molta semplicità e praticità.

Le aziende che hanno aderito al progetto sono tante, tra le quali Nokia che è una delle promotrici di questa tecnologia. L’NFC è già presente in alcuni cellulari Nokia Serie 40 immessi nel mercato diversi anni fa: il 6131 e il 6212 Classic). L’ultimo è il Nokia C7-00.

Avendo optato per una partnership esterna per il sistema operativo dei propri futuri smartphone, restava da capire se Microsoft avrebbe assecondato il progetto. La conferma del supporto delle tecnologie NFC, da parte di Windows Phone, è giunta da pochi giorni e si vocifera che arriverà presto, forse con la prima major release denominata Mango, che in questo modo allungherebbe di molto la lista delle nuove feature.



2 Commenti

  1. Stefano
    31 Marzo 2011
  2. ID
    1 Agosto 2011

Aggiungi un commento