Impressionante crescita per il Marketplace di Microsoft!

Windows Market Place

Windows Market Place

Il servizio di distribuzione di applicazione di Microsoft, Windows Market Place, è operativo da circa 4 mesi, ma ha già tagliato il traguardo delle 10 mila applicazioni, vale a dire un terzo dell’intero cammino di Ovi Store. Il tasso di crescita è superiore a qualsiasi altro Store concorrente nel periodo di riferimento (inteso dunque quello iniziale: dal lancio a pochi mesi di distanza) e probabilmente, per la fine dell’anno, lo store potrebbe contare un numero di applicazioni pari ad Ovi Store (sopratutto se lo store di Nokia rallenterà la crescita, come è lecito aspettarsi).

Ma a proposito di Ovi Store vorrei segnalare alcune voci che girano sul web che sostengono che in futuro possa essere inglobato al Market Place di Microsoft, o quanto meno possa avere una ‘porta d’accesso’ dedicata. Tali voci nascono da un annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft per la ricerca di sviluppatori che si occupino proprio di questa ‘fusione’.

Comunque uno dei punti chiave su cui Nokia spera di far leva per contrastare l’ascesa di iPhone e di Android è proprio l’integrazione che si avrà nel breve periodo tra i dispositivi Windows Phone e i milioni di computer che ogni mese vengono acquistati dalla clientela sia business che quella consumer. Se a ciò si aggiunge la sinergia che si verrà a creare tra i servizi di Microsoft come la Suite Office (rigorosamente CLOUD!), Windows Live e X-Box, allora iniziamo a pensare che la mossa di Nokia sia stata effettivamente la migliore.

Inoltre, si vocifera anche che Microsoft è al lavoro per portare sui propri sistemi operativi la piattaforma Venture (evoluzione di Zune, clicca qui per maggiori informazioni), che è quello che mi sarebbe piaciuto vedere su Ovi Music Unlimited (la cui fine, ahimè, è ormai nota a tutti), ovvero download illimitati di musica e video su ogni dispositivo che abbia le licenze Microsoft.

Scopri le offerte

3 Commenti

  1. dylly
  2. Gitano
  3. fabri85

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+