Il futuro di Nokia in una lettera aperta del Vice Presidente Purnima Kochikar

Nokia

Nokia

Con una lettera aperta pubblicata sul forum ufficiale di Nokia, il Vice Presidente Purnima Kochikar ha voluto rassicurare ancora una volta gli utenti e soprattutto gli sviluppatori sul futuro di Symbian e sulla nuova strategia intrapresa dall’azienda finlandese dopo l’accordo con Microsoft.

Oltre a ribadire che Nokia continuerà a supportare Symbian per ancora molto tempo, Purnima fornisce anche qualche dettaglio in più, in aggiunta a quello che già si conosce, riguardanti i progetti futuri della casa finlandese. Di seguito vi forniremo la traduzione dei punti più importanti della lettera aperta, ma se volete leggerla integralmente cliccate qui.

  • Hardware e aggiornamenti software per Symbian
    I nuovi device Symbian saranno dotati di un nuovo e più potente hardware per soddisfare le esigenze della clientela e per allinearsi all’hardware della concorrenza. Sono previsti processori da 1 Ghz e schede grafiche più veloci e prestanti. 

    Nokia continuerà a supportare Symbian con diversi aggiornamenti firmware e il più importante, il PR3.0, sarà rilasciato questa estate. Come già sappiamo il PR3.0 comprenderà una nuova homescreen, nuovi widget ridimensionabili e flessibili, nuove icone, il font Nokia Pure, un browser più veloce, una nuova barra di navigazione (con pulsanti di comando nella parte inferiore dello schermo), una barra di stato più sottile con menu a tendina e opzioni, e alcune migliorie all’interfaccia di Ovi Store e Ovi Maps.

  • Supporto a Symbian
    Nokia continuerà a vendere dispositivi Symbian fino a quando ci sarà richiesta, pertanto non sarà possibile stabilire una data precisa del passaggio definitivo a Windows Phone e di conclusione del supporto a Symbian. E’ molto probabile che Nokia venderà (nel mondo) dispositivi Symbian fino al 2015 e che il loro utilizzo da parte dei consumatori si protrarrà per 5-10 anni. 

    Nokia, dunque, supporterà Symbian per ancora molto tempo, anche se ci saranno differenze significative per i diversi mercati. Ad esempio, in Nord America e in Europa la transizione a Windows Phone sarà più veloce pertanto il supporto non sarà mai prolungato come, ad esempio, in Cina e India dove i dispositivi Symbian sono largamente diffusi e molto richiesti.

    Inoltre, attualmente Windows Phone supporta solo 5 lingue, e altre 14 saranno aggiunte solo entro la fine del 2011. E anche questo prolungherà i tempi del passaggio al sistema operativo di Microsoft e di conseguenza del supporto a Symbian.

  • Investimenti e futuro di Qt
    Le Qt rimarranno uno strumento di sviluppo ‘estremamente importante’ per Nokia, che continuerà a sostenere con nuovi investimenti e risorse. Qt rimane l’ambiente di sviluppo primario per Meego e Symbian e con i futuri aggiornamenti (Qt 4.8) verranno implementate nuove funzionalità tra cui il pieno supporto a HTML 5. 

    Nella lettera di Purnima, inoltre, si fa cenno alla possibilità di utilizzare le Qt anche sui dispositivi Serie 40 ma anche su altri sistemi di infotainement come ad esempio, tablets, televisori e terminal modes.

  • Pilastri della seconda e terza strategia di Nokia
    Nella futura strategia di Nokia saranno fondamentali anche le piattaforme software Serie 40 (quella che consentirà di connettere il prossimo miliardo) e MeeGo. 

    Per quanto riguarda MeeGo non vengono forniti dettagli. Piuttosto si ribadisce che Nokia considera questa nuova piattaforma per esplorare nuove possibilità future. Il primo dispositivo con MeeGo di Nokia sarà ufficializzato nei prossimi mesi e molto probabilmente sarà dotato di un sistema operativo ibrido tra MeeGo e Maemo (Harmattan).

    Lo sviluppo di Serie 40, invece, riceverà investimenti importanti per consentire di implementarlo ulteriormente e offrire agli utenti continui aggiornamenti software e agli sviluppatori nuovi strumenti e servizi. Per questa piattaforma Nokia si concentrerà soprattutto sullo sviluppo di Ovi Browser, che sarà basato su Webkit e della funzionalità ‘proxy-enhanced’, simile a quella utilizzata da Opera Mini.

Grazie a Adriano per la segnalazione.

Scopri le offerte

8 Commenti

  1. denni1327
  2. lollo942
    • lore-rock
  3. hayden
    • Dock
  4. Albe
  5. sambatubak
  6. Adriano

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+