Ovi Store: nel 2010 profitti in salita del 719%

Secondo i dati statistici pubblicati da Screen Digest, nel 2010 i profitti dell’Ovi Store sono saliti del 719% rispetto all’anno precedente, una cifra ragguardevole se si considera che gran parte di questi derivano da acquisti di applicazioni effettuati con smartphone Symbian, il sistema operativo che è stato di fatto ucciso dal recente accordo con Microsoft.

Come potete vedere dalla tabella qui sotto al primo posto compare l’App Store di Apple che, nonostante i numeri impressionanti relativi allo share, nel 2010 non ha avuto una crescita importante come per gli store. Al secondo posto, con grande sorpresa, troviamo l’App World di RIM, azienda produttrice del celebre Blackberry, mentre al terzo e al quarto posto, rispettivamente, l’Ovi Store di Nokia e l’Android Market di Google. Quest’ultimo è cresciuto dell’800% rispetto al 2009, ma è rimasto alla stessa distanza dall’Ovi Store, a dimostrazione che Nokia, da sola e con un sistema operativo unico (Symbian), ha un buon potenziale e una solida tenuta.

Screen Digest Mobile Store Ranking

Screen Digest Mobile Store Ranking

E lo store di Microsoft?? Non pervenuto. Probabilmente i numeri sono talmente esigui che si è pensato di non includerli nella classifica, per non infierire. Eppure Elop ha scelto proprio Microsoft per creare il “terzo ecosistema”, convinto di riuscire a contrastare la concorrenza con Windows Phone… Ma forse, a questo punto, avrebbe dovuto considerare anche RIM!

La speranza è che, a fronte di questi dati e degli sforzi che Nokia sta facendo per mantenere gli sviluppatori su Symbian, oltre agli aggiornamenti promessi, il sistema operativo Nokia per eccellenza non venga completamente soppiantato ma ci sia una rivisitazione della strategia che lo mantenga ancora per lungo tempo a fianco del nuovo arrivato.

Grazie a Jedi Knight.

Scopri le offerte

7 Commenti

  1. mr.stiff
  2. Adriano
    • Shady 91'
      • Adriano
        • capomastro
    • Capomastro
      • davide22

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+