Nokia N8, le impressioni di Matteo Biasi

Il Nokia N8

Dopo circa tre mesi di utilizzo ho deciso di condividere con voi, amici del Nokioteca Blog, le mie impressioni sul Nokia N8, fornendo un giudizio (con relativo voto) per ogni sua caratteristica. Non si tratta quindi di una vera e propria recensione bensì di una valutazione soggettiva di ciò che questo cameraphone offre. Al termine fornirò un voto complessivo, determinato dalla media di tutti i voti assegnati. Buona lettura. 😉

Hardware

L’hardware è probabilmente uno dei punti di forza di questo device, partendo dalla scocca e dal vetro del display fino ad arrivare al processore e al chip per l’accelerazione grafica che esaltano al massimo le potenzialità di questo dispositivo.

Materiali: grazie alla sua scocca in allumino ed il vetro Gorilla (il più resistente agli urti e ai graffi attualmente in commercio), l’N8 risulta essere molto solido e piacevole al tatto.
Voto: 9,5

CPU: l’N8 è dotato di una CPU da 680 Mhz, assistito da una potente GPU essenziale per il gaming. Grazie a queste caratteristiche, l’N8 risulta essere molto veloce, reattivo e capace di far girare anche applicazioni “pesanti”.
Voto: 9

Batteria: la batteria, pur essendo da 1200 mAh, riesce a sostenere due giornate di utilizzo medio. Non è tantissimo, ma in ogni caso una giornata di utilizzo intenso riesce a portarla a termine.
Voto: 7,5

Fotocamera: è il principale punto di forza di questo device. Il sensore da 12 megapixel, l’ottica Carl Zeiss e il flash allo Xenon portano il Nokia N8 ai massimi livelli. Le immagini acquisite, come potete vedere dai due scatti che seguono (realizzati dal sottoscritto), sono di ottima qualità. Lo zoom, seppur limitato, non sgrana più di tanto le immagini (vedi foto del paesaggio), e ciò ne agevola e ne invoglia l’utilizzo.
Voto: 9,5

Videocamera: altro punto a favore di questo device è la funzione di registrazione video che permette di realizzare videoclip con qualità HD a 720p. Anche utilizzando lo zoom il risultato è molto soddisfacente. Peccato per la mancanza della messa a fuoco dinamica, ma non è escluso che possa essere implementata in uno dei prossimi aggiornamenti firmware. Quelli che seguono sono due video di esempio, il secondo è stato realizzato con lo zoom al massimo.
Voto: 9



Display: nonostante la tecnologia AMOLED, questo display non mi ha entusiasmato più di tanto. Ottimo il touch capacitivo, ma la risoluzione da 640×360 pixel non gli fa onore, tenendo presente che l’N900 offre una risoluzione maggiore, da 800×480 pixel! Anche i colori non eccellono, soprattutto a bassa luminosità. Buona, invece, la resa sotto la luce diretta del sole, nonostante le ditate rimangano impresse piú del normale. Per darvi un idea di quello che intendo, date un occhiata ai due video che seguono in cui viene messo a confronto il display dell’N8 con quello dell’iPhone 4.
Voto: 7



Altoparlanti: nel caso dell’N8, bisogna parlare al singolare, in quanto dopo tante generazioni di smartphone Nokia con casse stereo, con l’N8 si torna al mono. Altoparlante che peró risulta essere molto buono, capace di riprodurre un suono pulito, potente, ricco di bassi e con acuti che non stridono. Discutibile è la posizione della cassa sul retro del device, in quanto se il device viene appoggiato su una superficie, l’audio diventerà chiuso e un po distorto.
Voto: 8

La posizione dell'altoparlante

La posizione dell'altoparlante

GPS: l’antenna GPS risulta essere davvero ottima. Il fix ai satelliti si ottiene in circa 2 secondi utilizzando l’A-GPS, anche se ci si trova in un ambiente chiuso. Molto buono è anche il fix senza il supporto di rete. Ovviamente le mappe e il servizio di navigazione vocale sono gratuiti grazie al software Ovi Mappe preinstallato.
Voto: 10

USB On The Go: l’introduzione di questa nuova funzionalità è stata, a mio parere, una vera innovazione. Il trasferimento di dati tra il device e un dispositivo di archiviazione USB (senza passare da un PC) risulta essere molto comodo e veloce.
Voto: 9

HDMI: la presenza di questa nuova porta, offre all’N8 la possibilita di riprodurre video in HD su qualsiasi televisore, trasformandolo in un vero e proprio media center portatile o un computer con relativo schermo esterno. Peccato che la riproduzione dei video a volte si incastra, ed il caricamento delle foto risulta essere un po lento.
Voto: 8,5

Software

Se fino ad ora non ho fatto altro che elogiare questo device per le sue caratteristiche hardware, adesso, invece, inizierò a criticarlo. Purtroppo il software di sistema non mi ha convinto, e non mi rifersico alla sua stabilità (che è abbastanza soddisfacente) ma alla sua interfaccia. Symbian, seppure sia giunto alla versione 3, risulta essere ancora molto macchinoso, soprattutto nel Web browsing e nella gestione dei menù e del multitasking.

Sistema operativo: oltre a quanto detto sopra c’è poco da aggiungere. Il sistema operativo risulta essere stabile e veloce agli input ma dispone di un interfaccia ormai obsoleta, sicuramente non all’altezza di quelle offerta dalla concorrenza. Ripongo tutte le mie speranze in MeeGo.
Voto: 6,5

Web browsing: il browser web di default non è di certo il massimo, discreto nella velocità di caricamento e nello scrolling, ma ancora molto macchinoso nell’interfaccia, insomma sempre lo stesso ormai da diversi anni. Spesso le pagine si caricano male, con alcuni elementi che non vengono visualizzati. Buono il supporto al Flash. E’ presente il supporti al Java, anche se molti contenuti non vengono visualizzati come su PC.
Voto: 5,5

Multitasking: il multitask è migliorato dalle precedenti versioni di Symbian, ora si vede l’anteprima della applicazioni aperte, quindi non piú solo l’icona. Discutibile, però, l’integrazione con il sistema operativo, in quanto risulta essere piuttosto scomodo tenere premuto per alcuni istanti il tasto menù per visualizzare le applicazioni in esecuzione.
Voto: 6,5

L'interfaccia del multitasking

L'interfaccia del multitasking

Tastiera virtuale: la tastiera virtuale è buona grazie anche alla buona sensibilità del display capacitivo. Apprezzata anche l’introduzione di un tasto dedicato per gli accenti\apostrofi, peccato invece per la mancanza di un tasto dedicato ai simboli e alla possibilità di annullare le modifiche.
Voto: 8

La testiera virtuale

La testiera virtuale

Messaggistica: il reparto Messaggi risulta molto buono. Gli SMS vengono archiviati in stile conversazione, in modo da rendere la lettura più semplice e veloce. Il device non rallenta anche in presenza di divresi messaggi in memoria e la loro apertura è istantanea.
Voto: 9.

La suddivisione dei messaggi

La suddivisione dei messaggi

Email: il programma Email di default è buono. Supporta il formato HTML, è veloce e privo di intoppi. Molto comoda l’integrazione con i widget. Forse pecca un po nell’organizzazione e suddivisione delle email.
Voto: 8,5.

L'interfaccia dell'applicazione Mail

L'interfaccia dell'applicazione Mail

Lettore musicale: molto apprezzato è lo sforzo di Nokia di rinnovare questa applicazione con l’aggiunta del cover flow che permette di sfogliare in modo molto semplice e fluido le copertine dei brani musicali presenti in memoria. La qualità della riproduzione audio è buona sia con le cuffie che in vivavoce.
Voto: 9,5.

Il cover flow

Il cover flow

Video player: l’N8 riproduce un ampissima gamma di formati video, dai Divx agli mkv, tutti con una risoluzione massima di 720p. La riproduzione risulta fluidissima e priva di intoppi, molto godibile se si attacca il device ad una TV tramite HDMI. Tuttavia si avverte la mancanza di poter riprendere un video da dove lo si è interrotto, in quanto ogni volta che vengono riaperti ripartono da capo.
Voto: 9.

Foto browser: il visualizzatore di foto è velocissimo e fluidissimo; lo zoom è effettuabile distanziando due dita grazie al multitouch, peccato però che le immagini non si possano ingrandire più di tanto.
Voto: 9.

Ovi Maps: giunto ormai alla versione 3, Ovi Mpas rtisulta veramente un software di navigazione completo, stabile, veloce e con diverse funzionalità aggiuntive. Inoltre grazie all’ottima antenna GPS dell’N8, il fix dei satelliti è davvero velocissimo con e senza A-GPS.
Voto: 10.

Ovi Store: con l’N8 si è finalmente giunti a una rinnovata versione dell’Ovi Store. Ora non si può dire che non sia paragonabile agli App Store della concorrenza. Discreto è anche il numero di applicazioni disponibili, molte di queste utili e ben fatte, ma se si potrebbe fare di più!
Voto: 7.

La Home di Ovi Store

La Home di Ovi Store

Gaming: anche in questo ambito Nokia è migliorata, avvicinandosi molto ai livelli della concorrenza. Resta il fatto, però, che i giochi siano ancora il risultato di porting di versioni di altre piattaforme, infatti spesso non vengono nemmeno adattati alle proporzioni dello schermo oppure in alcuni casi risultano un po “scattosi”.
Voto: 7,5.

Social Network: l’integrazione con Facebook e Twitter è molto buona grazie all’applicazione dedicata e pre-installata. Caricando in homepage l’apposito wideget è possibile dare uno sguardo veloce a tutte gli updates dei propri amici. Peccato però che i tempi di aggiornamenti non siano cosi immediati.
Voto: 8,5.

Facebook su Nokia N8

Facebook su Nokia N8

Conclusione

Tirando le somme, l’N8 si presenta come un buon device, ottimo dal punto di vista Hardware, un po’ meno in quello software, sicuramente adeguato al suo prezzo di vendita, 499 Euro! Davvero molto buona la fotocamera, la videocamera ed il GPS, mentre lascia a desiderare la macchinosità del sistema operativo Symbian ^3.

Consiglio questo device a tutti coloro che cercano un dispositivo dedicato alla multimedialità e amanti della fotografia mentre lo sconsiglio a chi cerca un device con cui accedere a internet e che fa uso di applicazioni per l’Office. Con l’N8 Nokia ha sicuramente compiuto diversi passi avanti ma c’è ancora da lavorare per mettersi in pari con la concorrenza e credo che con MeeGo possa anche superarla!

Il mio voto finale per il Nokia N8 è un 8 pieno! Siete della mia stessa opinione? 🙂

Scopri le offerte

45 Commenti

  1. andreaandreis
    • Matteo Biasi
      • pietro pascazio
  2. flavio santini
    • Matteo Biasi
    • Claudio
  3. davide22
  4. ZioGrimmy
  5. flavio santini
    • Matteo Biasi
      • davide22
  6. mr.stiff
    • Alessio (oissela)
      • mr.stiff
        • lore-rock
          • mr.stiff
  7. Matteo
    • flavio santini
    • Sparkle
  8. robottinoverde
    • lore-rock
      • robottinoverde
        • Matteo Biasi
        • lore-rock
        • Peppinox
  9. robottinoverde
  10. pirangi
    • Matteo Biasi
      • doglike
  11. ancheno
  12. cesc85
    • davide22
  13. Ziogrimmy
    • robottinoverde
      • robottinoverde
        • Shides
  14. MarkPG
    • Matteo Biasi
  15. sevlui
    • Alessio (oissela)
      • sevlui
      • roby045
  16. sevlui
  17. fabrizio
  18. Marco

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+