Nel 2010 Nokia ha investito più della concorrenza

In accordo con le previsioni di Bernstein Research, apprendiamo che Nokia per tutto il 2010 ha speso quasi il triplo rispetto alla media della concorrenza per quanto riguarda la più importante voce aziendale: Ricerca e Sviluppo.

Probabilmente noi consumatori non ci rendiamo quasi mai conto che dietro ad un prodotto acquistato, qualsiasi esso sia, ci stà dietro quest’ investimento da far rientrare nel prezzo di vendita. In poche parole, parte dei soldi che noi utilizziamo per pagare un dispositivo viene riutilizzato dall’azienda per garantirsi un futuro.

E come mostra il grafico qui sotto, Nokia ha utilizzato gran parte delle risorse per garantirselo.

Nokia Ricerca e Sviluppo

Nokia Ricerca e Sviluppo

E nello specifico appare chiaro come per Symbian ci siano stati pesanti investimenti come anche nell’individuazione di un nuovo design. Per fortuna! Altrimenti il bellissimo design del Nokia N8 e dell’ormai imminente E7 ce lo saremmo sognato!

Dove ha investito Nokia?

Dove ha investito Nokia?

Tuttavia qualcuno fa notare che forse, investimenti così elevati sono dovuti al cambio di dirigenza o addirittura ad alcune scelte errate della vecchia dirigenza. Nel 2011 si spera di vedere i frutti!

Scopri le offerte

3 Commenti

  1. razzox
  2. noki57oo
  3. Adriano

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+