Intel mostra un prototipo con chip Medfield!

Qualche giorno fa, in occasione di una conferenza stampa, uno dei responsabili del colosso statunitense dei micro processori Intel ha mostrato al pubblico un prototipo di smartphone con chip Medfield (vedi foto qui sotto).

Telefono Intel Medfield

Telefono Intel Medfield

Come saprete l’azienda di Santa Clara finora si è dedicata alla produzione di processori per dispositivi di grandi dimensioni lasciando che la concorrenza (ARM soprattutto) sbaragliasse nel settore degli smartphone. Ma presto, con la nuova generazione di processori denominata Medfiled, questa situazione potrebbe cambiare!

I dirigenti di Intel ci informano, infatti, che con questo nuovo processore la battaglia con ARM sarà ad armi pari (se non in vantaggio per Intel) non solo nella modalità stand by (obbiettivo raggiunto già dalla precedente generazione denominata moorestown) ma anche nell’uso attivo del dispositivo. In poche parole: lo smartphone Intel è pronto!

Ora, perchè dedicare un articolo su un prototipo di Intel sul Nokioteca Blog? Perchè al sottoscritto, come ad altri commentatori in rete, sono sembrate strane un pò di coincidenze relative ad alcune recenti dichiarazioni:

  • I dirigenti di Intel fanno sapere che al Mobile World Congress di quest’anno verranno dette molte cose su MeeGo.
  • Nokia afferma la necessità di creare un nuovo ecosistema e di voler cambiare più velocemente del mercato.
  • Intel mostra il prototipo dotato di un nuovo processore con larghissimo anticipo sulla tabella di marcia (era atteso per la fine del primo semestre).

Se 1+1+1 è uguale a 3, tutto ciò fa supporre che questo prototipo potrebbe essere il primo e tanto atteso smartphone con sistema operativo MeeGo. E quelli appena elencati potrebbero essere dei segnali di qualcosa di molto interessante che potrebbe silenziosamente bollire in pentola. E chissà che nell’evento schedulato da Nokia per l’11 Febbraio non ci sia proprio l’annuncio di questo nuovo dispositivo…

Voi che ne pensate?

Scopri le offerte

6 Commenti

  1. lore-rock
  2. tomoya_kun
  3. Diobrando_21
  4. Markk117
  5. Matteo Biasi
  6. razzox

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+