Foto e video realizzati con il nostro Nokia E7-00

Il Nokia E7-00, come saprete, è l’ultima evoluzione del mitico communicator, la linea di device del colosso finlandese progettata per un utilizzo prettamente professionale. L’E7, dunque, si rivolge soprattutto ai business men che di certo non utilizzano il cellulare per il divertimento e l’intrattenimento o quanto meno non è l’utilizzo predominante. Anzi, considerando come è impostata la vita di questa tipologia di utenza, si può tranquillamente affermare che viene adoperato per monetizzare anche i secondi passati dietro ad un piccolo schermo (magari controllando le quotazioni di Nokia in borsa..).

Per questo motivo approvo in pieno la scelta di portare su questo device la tecnologia EDof, investendo tutte le risorse per rendere il telefono più sottile ed elegante, escludendo quindi l’impiego dell’autofocus e di un eventuale copri obiettivo che ne avrebbero aumentato lo spessore. Fosse stato un N-Series, gamma di cellulari che ha tutt’altro pubblico di riferimento, allora le cose sarebbero state diverse.

Ma perché bisogna esser contenti della scelta? Intanto chiediamoci come ragiona la fotocamera del Nokia E7. E’ impostata costantemente sulla modalità Sport (tant’è che nelle opzioni, nella modalità scene, questo campo non c’è) e ciò permette di evitare parecchie foto mosse e di bloccare i soggetti in movimento. A conferma di ciò date un occhiata alle foto che riprendono il bus, i giocatori e l’aeroplano, tutti soggetti che di certo non aspettavano che io trovassi il momento giusto per premere il tasto di scatto. 😉

Se ritorniamo al discorso del tempo, il business man sarà senz’altro contento di dover fare una sola cosa quando vuol fare una foto: premere il bottone senza preoccuparsi di mettere a fuoco perché a questo ci penserà il cellulare!

La qualità complessiva dell’immagine, ad 8 milioni di pixel, è a mio parere discutibile. Ma intendiamoci: non è l’abito che fà il monaco, dunque se volessimo fare ottime foto le faremmo ugualmente. Per esempio, io sono rimasto contento dalla foto che ho scattato in contro luce ai miei amici che stavano facendo braccio di ferro…

I paesaggi sono un altra specialità di questa tipologia di fotocamera. Non è un caso che su qualsiasi telefono dotato di autofocus, impostando la modalità paesaggio, l’autofocus “si spegne”.

Per la videocamera, che realizza video in qualità HD (1280×720), giudicate voi stessi. Dire che è a livello di una compatta è poca cosa. Il bit/rate arriva a 12 MB/s, le zoomate sono fluide e veloci grazie anche alla levetta utilizzata al posto dei tasti (era una vita che aspettavo questo cambiamento ma l’avrei preferito su un N-series). Ma non nascondo che le prime volte ho avuto difficoltà ad utilizzarla correttamente.

Purtroppo con la luce che colpiva direttamente i soggetti in movimento il cellulare ha sovaesposto per qualche istante le immagini. Un difetto che comunque la fotocamera cerca di migliorare come meglio puo, in pochi istanti. Non è una novità visto e considerato che si tratta di zoom digitale, utilizzato anche da molte compatte sulle quali l’abbassamento di qualità dell’ immagine è notevole.





Scopri le offerte

15 Commenti

  1. THE STIG
  2. Jedi Knight
    • lore-rock
      • Jedi Knight
  3. Shady 91'
  4. Antonio
  5. Markk117
  6. Alessio (oissela)
  7. Diobrando_21
  8. lupoalberto12
    • lore-rock
  9. Shady 91'
    • lupoalberto12
      • lupoalberto12
  10. Riccardo

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+