Astroller, scopri la volta celeste con il cellulare!

L’amico Mao #11 ci segnala un interessante applicazione che farà gola soprattutto agli appassionati di astronomia. Si chiama Astroller e permette, al pari di applicazioni simili per altre piattaforme, di riconoscere le costellazioni e i corpi celesti semplicemente puntando il cellulare verso il cielo.

Astroller

Astroller

L’applicazione, realizzata da Heliotrope, fa uso del GPS del telefono, dell’eventuale bussola elettronica e dell’accelerometro per individuare la propria posizione e fornire una mappe del cielo soprastante. Per ogni stella o pianeta visibile nell’area in cui ci si trova si potranno avere informazioni ulteriori semplicemente con un ‘tap’ prolungato sulla mappa. Ad esempio, premendo a lungo il sole verranno mostrate le indicazioni sull’ora del tramonto e di quella in cui sorge.

Se invece si è alla ricerca di una particolare stella o di un pianeta, è sufficiente selezionarne il nome dalla lista accessibile dalle opzioni, puntare il telefono al cielo, e una grande freccia bianca vi fornirà l’indicazione sulla sua posizione. E’ inoltre disponibile una ‘modalità notte’ per una visione più confortevole e realistica di tramonti, albe e fasi lunari.

È disponibile sull’Ovi Store al costo di 3 Euro ed è compatibile con il Nokia N97, N97 mini e tutti gli smartphone Symbian^3. Per maggiori informazioni su Astroller cliccate qui.



4 Commenti

  1. Adriano
    26 Febbraio 2011
  2. Venos
    28 Febbraio 2011
  3. semer
    28 Febbraio 2011

Aggiungi un commento