L’accordo Nokia-Microsoft e la satira…

La satira, come saprete, si manifesta ogni qual volta si vuole criticare ironicamente un personaggio pubblico o una situazione particolare per proporre punti di vista alternativi o elementi di discussione e riflessione. Ed è proprio quello che ha fatto uno dei nostri più assidui lettori, Adriano, con l’immagine che vi propongo di seguito (cliccala per ingrandirla).

L'accordo Nokia-Microsoft visto da Adriano

L'accordo Nokia-Microsoft visto da Adriano

Il riferimento è ovviamente alla metafora utilizzata da Stephen Elop per spiegare la situazione grave in cui si trova Nokia e che lo ha spinto a siglare l’accordo con Microsoft per salvare l’azienda dalle “fiamme”. Come potete vedere dal fotomontaggio, però, a dar fuoco alla piattaforma di Nokia è proprio Elop che, secondo il parere di Adriano, porterà l’azienda finlandese alla distruzione totale.

Sebbene il CEO di Nokia abbia spiegato all’opinione pubblica quali saranno i vantaggi che l’accordo con Microsoft porterà, sono in pochi a credergli e a sostenerlo. Nemmeno i dipendenti Nokia sono con lui tant’è che hanno subito manifestato per esprimere il proprio dissenso e ora, assieme ai sindacati, sono sul piede di guerra per chiedere lauti indennizzi qualora i licenziamenti previsti da questa strategia verranno attuati. Si parla di oltre 5.000 tagli nella sola Finlandia…

Il sospetto è lecito: sarà mica che Elop (ex manager di Microsoft) aveva già da tempo archiettetato tutto? Magari per contrastare lo sviluppo delle Qt e di MeeGo, la seconda alternativa Open Source nel mercato mobile che avrebbe potuto rappresentare una seria minaccia per il futuro di Windows Phone, oltre che di Android ed Apple…

Gli sviluppatori che partecipa(va)no al progetto Qt e MeeGo, non contenti di questo accordo con Microsoft, hanno pensato anche loro di utilizzare la satira per esprimere il proprio dissenso e lo hanno fatto realizzando questo sito in cui ironizzano sull’utilizzo delle librerie QT su Windows Phone. Dategli un occhiata, è divertente! 😉

Scopri le offerte

16 Commenti

  1. Tomoya_kun
  2. hayden
  3. SlyAndrew
    • Andrea Taglietti
    • Antonio
  4. Enzonavig
    • davide22
      • davide22
  5. Adriano
  6. Adriano
    • niccolo830
    • niccolo830
      • Shady 91'
      • mark68

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+