Grazie alla segnalazione di pippofix apprendiamo che TIM sarà il primo operatore di telefonia mobile a lanciare il servizio HD Voice sul mercato italiano. In realtà, come specificato in questa pagina, la rete mobile di Telecom è già compatibile con questa nuova tecnologia, ma solo nelle principali città italiane. Nelle prossime settimane il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale.
Per poter usufruire dell’HD Voice entrambi gli interlocutori dovranno trovarsi sotto copertura 3G e disporre di un telefono compatibile. Il servizio viene offerto da TIM senza alcun costo aggiuntivo.
Le chiamate in Alta Definizione (HD Voice) offriranno:
- una maggiore fedeltà della voce, migliorando la qualità delle conversazioni effettuate in mobilità e aumentando la sensazione di presenza dell’interlocutore;
- una riduzione sensibile del rumore di fondo in particolari contesti ambientali, come ad esempio il traffico cittadino o un concerto;
- un suono più pulito, cristallino e una maggiore chiarezza della conversazione.
Come vi abbiamo ricordato ieri in questo articolo i cellulari Nokia che attualmente supportano l’HD Voice sono: l’N8, il C7-00, il C6-01, l’X3-02, il C3-00, l’E7-00 e il “vecchio” 6720 Classic.
bella notizia, peccato che cio’ wind :shy:
Altro punto importante:
– se anche Wind dovesse implementare VoiceHD, un utente TIM non potrebbe chiamare con VoiceHD quell’utente.
Funziona solo all’interno della propria rete.
VEramente ma è un’assurdità fra due reti entrambe compatibili non funziona?XD