L’ultima notizia sul Nokia Terminal Mode risale al lontano mese di settembre, durante il Nokia World 2010.
Per chi se ne fosse dimenticato si tratta di un sistema che consentirà d’interfacciare gli smartphone Nokia (e non solo) ai sistemi di infotainment per automobili, e dunque di trasformare quest’ultimi in strumenti completi per la navigazione GPS, in lettori multimediali audio e video, in personal computer con tanto di navigazione web e molto altro ancora.
Stanco di aspettare, forse, l’utente spagnolo Dugonz ha caricato su youtube un video che mostra un prototipo “fai da te” del Terminal Mode installato su una Madza 6, e gestito con un Nokia N8. Il telefono è stato collegato alla macchina con l’uscita HDMI, ma per sentire l’audio, è necessaria anche la connessione bluetooth. Date un’occhiata al video qui sotto…
Credo che MeeGo si presti molto bene a questa integrazione visto che è prevista una versione del sistema operativo fatta apposta per le auto…quindi in futuro vedremo sempre più spesso questo tipo di soluzione.
io sono già 5 anni che utilizzo i miei telefoni (prima n95 8gb, poi n97 e ora n8) collegati al mio autoradio clarion…navigatore, media player, internet, giochi e di tutto e di più che questi cellulari possono offrire…non ho problemi di audio e video e in più mi godo 12 altoparlanti ciare più un subwoofer da 3500watt di Potenza Max…appena posso faccio un video e lo posto nel forum…
Peace&love
Bene 2Pac_n8, anche se il Nokia Terminal Mode è molto diverso da questo, sarà un unico sistema, senza troppi cavi, e le funzioni dello smartphone saranno gestite direttamente dall’autoradio, no come in questo video, che infatti è un prototipo fai da te. Comunque ti invitiamo a postare il video sul forum, e correlato, possibilmente, da una guida :-). Saremo felici di pubblicarla anche qui sul blog
grazie patos…ne sarei onorato….cmq il sistema e lo stesso di quando si attacca il telefono alla tv….naturalmente non posso usare (x adesso) il touch dello stereo x comandare il cel…aspetto con ansia quel programma che ti permette di utilizzare la fotocamera del cel x comandarlo a distanza (mi sfugge il nome) cmq fa il suo sporco lavoro…non ho più cd e dvd sparsi x la macchina, non ho dovuto comprare un navigatore ne tanto meno un sintonizzatore tv….GRAZIE NOKIA!
Benissimo, aspettiamo te allora 😉
domani mi metto all’opera 🙂
Siete sicuri che il collegamento sia fatto tramite usb?
Penso (proprio) sia tramite l’HDMI.
Questo sistema è ingegnoso ma si potrebbe fare di meglio.
Esistono degli schermi touch con collegamento video + usb per il touch.
Quest’ultimo, alle volte, viene visto come un mouse.
Quindi, in teoria, si potrebbe utilizzare uno schermo touch con collegamento HDMI ed usb ed un N8 per un car pc davvero “particolare”.
Inoltre tramite una tastiera bluetooth (o usb) si potrebbe anche navigare comodamente e, tramite un hub (visto i collegamenti usb necessari), collegarci drive esterni (tipo le tanto amate penne usb).
Chi lo realizza 😀 ?
Ciao!
! 🙂 !
Ps.: se mi finanziate, ci penso io 😀 .
Hai ragione! Mi era sfuggito il particolare della connessione, ho dato per scontato che si trattasse dell’usb. Il tuo sistema è grandioso :-), ma a quel punto dovrebbero inventare anche il pilota automatico… non si sa mai 😉
Grazie.
No, basterebbe far accendere il cervello a certe persone: la gente trova sempre altri modi per distrarsi alla guida….
Ciao!
! 🙂 !