Per Nokia il 2010 è stato l’anno di Ovi Store!

Ovi Store 2.0 su Nokia N8

Ovi Store 2.0 su Nokia N8

Per Nokia il 2010 è stato un anno di grossi cambiamenti, a partire da quelli che hanno riguardato i dipendenti dell’azienda con licenziamenti, defezioni, sostituzioni di diversi manager e addirittura la nomina di un nuovo CEO.

E’ stato anche l’anno che ha visto la nascita di una nuova gamma di smartphone che, con il Nokia N8 in testa, sta facendo riacquistare fiducia da parte dei consumatori. Ma tra gli eventi più importanti dell’anno appena concluso merita sicuramente una menzione l’Ovi Store, il negozio virtuale di applicazioni, giochi e altri contenuti multimediali che pian piano riscuote sempre più successo.

Quella che segue è la traduzione di un articolo pubblicato su Nokia Conversations dedicato al percorso di Ovi Store durante il 2010. Ve lo proponiamo per smentire tutte le malelingue che pensano che lo store del colosso finlandese non possa competere con quelli dei brand concorrenti. Di sicuro Ovi Store ha bisogno ancora di qualche perfezionamento ma guardando le premesse (quelle che leggerete di seguito) siamo sicuri che presto sarà lo store migliore per dispositivi mobili!

Gennaio – L’anno è iniziato con un annuncio al Consumer Electronic Show in Las Vegas dall’allora Presidente Escutivo Olli-Pekka Kallasvuo: il servizio di e-mail Ovi Mobile ha attratto più di 5 milioni di utenti nel primo anno di operatività, combattendo già dal primo anno con i più popolari servizi di e-mail come Gmail, Yahoo e Hotmail.

Febbraio – L’ applicazione olandese di social media Nimbuzz, è divenuta la prima applicazione su Ovi Store ad esser scaricata un milione di volte, con utenti in più di 180 paesi, ma Nimbuzz non manterà per molto tempo il record…

Marzo – Ristrutturazione generale di Ovi Store con l’aggiunta di nuovi feature come quella che permette all utente di selezionare il proprio dispositivo per visualizzare i contenuti compatibili. Inoltre da Marzo è possibile vedere maggiori dettagli nelle recensioni come la data e il modello di telefono utilizzato dal recensore.

Aprile – Questo mese ha visto 3 nuovi successi:
1 Sms preview del publisher Numo oltrepassa il milione di download
2 Digital Chocolate celebra il suo successo di 4 milioni di download
3 OffScreen annuncia una suite di giochi (Level Touch, Bright Light Touch and Labyrinth Lite Touch) che insieme hanno totalizzato download complessivi per oltre 25 milioni di download, con utenti di oltre 210 paesi.

Durante Aprile lo Store ha registrato oltre 1.7 milioni di download per giorno, di cui tre download su quattro erano applicazioni.

Giugno – Giugno ha visto il lancio di Ovi App Wizard, questo semplice servizio basato sul web consente a chiunque di creare un applicazione Ovi in pochi minuti e in appena sei facili passi. Il configuratore è facile da usare e Nokia ha pensato bene di utilizzarlo per creare una Nokia Conversation App.

Settembre – Il Nokia World arriva in quel di Londra e nel frattempo c’è stato un altro aggiornamento al sito OVI. La nuova applicazione possiede il multitasking app, ciò permette di installare applicazioni mentre se ne scaricano di nuove, la navigazione è stata resa più semplice e il design è stato migliorato.

Ottobre – I servizi di Nokia vengono utilizzati da 140 milioni di utenti nel mondo, con la creazione di oltre 200 mila utenti per giorno. Ecco perchè i download sono saliti a 2.3 milioni per giorno. In aggiunta circa 70 sviluppatori hanno raggiunto il milione di download.

Novembre – All’inizio di novembre, il numero di download da Ovi Store è salito a 3 milioni per giorno (3.5 oggi). Le visite giornaliere sono aumentate sino a 250 mila per giorno, raggiungendo così i 165 milioni di persone che virtualmente da tutti i paesi del mondo hanno già esperienza con i servizi Nokia.

Dicembre – Viene lanciato su Ovi Daily App il concorso “The App of the Year” per decretare le 6 applicazioni dell’anno. Gli utenti che voteranno attraverso un semplice click parteciparanno all’estrazione di un Nokia N8. Le 6 applicazioni vincitrici saranno precaricate sui nuovi Nokia N8.

Scopri le offerte

12 Commenti

  1. radh
  2. Matteo Biasi
    • Claudio
    • Shady 91'
      • Matteo Biasi
        • Shady 91'
          • Buothz
  3. lore-rock
    • Matteo Biasi
  4. Buothz
  5. vitna
    • Matteo Biasi

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+