Nokia N8, la recensione di Patos

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per raggruppare in un unico articolo le foto, i video e alcune delle mie considerazioni più rilevanti sull’N8, quelle che in questi ultimi mesi avrete probabilmente letto in diverse occasioni. Questa breve recensione ha semplicemente lo scopo di fornire qualche elemento di valutazione in più a tutti coloro che sono in procinto di acquistarlo o sono indecisi.

Tengo a precisare che ho testato questo primo device Symbian^3 della casa finlandese per circa un mese e sebbene sia un lasso di tempo limitato ho potuto constatarne e apprezzarne le innovative caratteristiche tecniche e le diverse potenzialità di cui è dotato. Di sicuro il Symbian è un po’ obsoleto rispetto a quello che offre la concorrenza tuttavia risulta essere ancora un sistema operativo che offre affidabilità e stabilità.

Ma andiamo con ordine, e prima di entrare nel vivo date un occhiata a questa breve gallery.

Confezione e dotazione

  • Telefono Cellulare Nokia N8
  • Auricolare stereo Nokia WH-701
  • Caricabatterie compatto da viaggio Nokia AC-15
  • Cavo di connessione micro-USB Nokia CA-179
  • Cavo adattatore di connessione per HDMI Nokia CA-156
  • Cavo adattatore di connessione per USB OTG Nokia CA-157
  • Guida rapida

Dimensioni, peso e materiali

Appena preso in mano, il Nokia N8 trasmette robustezza ed eleganza, una sensazione che non provavo ormai da tempo con un prodotto della casa finlandese. E’ un mix che nasce dall’attento lavoro di progettazione degli ingegneri finlandesi e dall’impiego di materiali di qualità per ogni sua parte esterna: alluminio anodizzato per la scocca e vetro antigraffio per il display. Inoltre, gli angoli smussati e il peso ben distribuito lo rendono molto manegevole. Le dimensioni sono abbastanza contenute, parliamo infatti di 113,5 x 59 mm e di soli 12,9 mm di spessore. Il peso è di 135 grammi, con batteria inclusa che, come ormai saprete, non è rimovibile.

Il Telefono – Caratteristiche Tecniche

Il display da 3,5 pollici del Nokia N8 è di buona fattura, si tratta infatti di un AMOLED capacitivo multitouch con risoluzione da 640×360 pixel (209 ppi) protetto da un Gorilla Glass, il vetro più resistente agli urti e ai graffi attualmente disponibile in commercio. E’ dotato di una CPU da 680Mhz, di 256MB di RAM e di una GPU Broadcom per l’accelerazione grafica 3D da 35 milioni di poligoni.

Nokia N8, un dettaglio

Nokia N8, un dettaglio

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume, lo slider per il blocco/sblocco del telefono, ed il tasto a doppia corsa della fotocamera. Sul lato sinistro, invece, è presente l’alloggiamento per la sim card, quello per un opzionale microSD, che andrà ad aumentare la memoria di massa di 16 Gigabyte; ed il plug microUSB per la connessione al PC o per la ricarica. Nella parte superiore è stato posizionato il plug del jack da 3,5, l’uscita mini HDMI ed il tasto di accensione e spegnimento. Nella parte inferiore, invece, il foro per il caricabatterie tradizionale.

Un’altra caratteristica interessante del Nokia N8 è l’USB On-The-Go che consente di collegare, tramite l’apposito cavetto incluso in confezione, qualsiasi periferica USB per lo storage come pendrives, hard disk esterni, ma anche altri dispositivi più o meno utili come piccole torce al LED e mini ventilatori.

Nokia N8, l'USB On-The-Go

Nokia N8, l'USB On-The-Go

Per quanto riguarda la connettività, il Nokia N8 dispone di un’antenna UMTS HSDPA 10,2Mpbs e HSUPA 2,0Mbps, abbinata ad una classica GPRS EDGE, oltre a WiFi b/g/n e Bluetooth 3.0.

Il Sistema Operativo

Symbian^3

Symbian^3

Il software di sistema del Nokia N8 è il nuovo Symbian^3, la versione rivista, aggiornata e potenziata dell’attuale Symbian S60 5th Edition. Il nuovo Symbian^3 si presenta con un interfaccia semplice, più pulita rispetto a Symbian^1 (S60v5), ed una schermata principale caratterizzata da 3 homescreen personalizzabili con widget, che probabilmente verranno portate a 4, o addirittura a 6 con il prossimo aggiornamento firmware.

E’ stato introdotto un nuovo multitasking, più intuitivo e performante, accessibile con la pressione del tasto menu posto sotto il display, che visualizza le miniature dei programmi aperti e consente in un solo click di chiuderli.

La messaggistica è stata rinnovata. Troviamo infatti la nuova visualizzazione a “conversazioni”, in stile iPhone, e due tastiere, una alfanumerica in posizione verticale ed una qwerty estesa utilizzabile solo in posizione orizzontale. Il prossimo aggiornamento firmware, introdurrà anche una qwerty utilizzabile in verticale. Grazie al display capacitivo scrivere risulta molto semplice e veloce.

Anche l’Ovi Store è stato aggiornato, con la nuova release 2.0 che migliora l’interfaccia, la navigazione tra i contenuti e consente più download e installazioni contemporaneamente. Lo store di Nokia però, non è ancora ai livelli della concorrenza, specie per l’integrazione con il telefono.

Internet

La navigazione internet sul Nokia N8, seppure migliore ai precedenti smartphone, è ancora da migliorare. Il rendering delle pagine, anche sfruttando una connessione wifi, è lento. Lentezza che si trasforma in completa ingestibilità del browser, quando si tratta di pagine pesanti. E’ ottima invece, la presenza del Flash Lite 4, che ci consente l’accesso alla maggior parte dei contenuti scritti in Flash, e del Pinch-to-Zoom per ingrandire e restringere facilmente le pagine.

Multimedialità

Il Nokia N8 è un terminale che a livello multimediale non ha rivali. Dal lato hardware è dotato di un’ottima fotocamera da 12 MegaPixel con obiettivo grandangolare di 28 mm, lenti Carl Zeiss protette da una copertura in vetro antigraffio, e di un “filtro solare” per proteggere il sensore della fotocamera dalla luce intensa. Il flash allo Xenon completa il comparto fotografico garantendo ottime foto e perfettamente illuminate anche di notte o in condizioni di scarsa luminosità!

E’ possibile registrare video in alta definizione, codificati come segue: HD 1280 × 720 @ 25fps con codec H.264 fino a 12mpbs bit rate. L’audio viene acquisito da ben due microfoni ed è codificato utilizzando un bit a 128kbps attraverso il codec AAC campionato a 48kHz.

Il Nokia N8 è il primo terminale ad essere equipaggiato di un uscita mini HDMI (High-Definition Multimedia Interface) che, con l’apposito adattatore presente nella confezione di vendita, consente di riprodurre su un grande schermo qualsiasi contenuto multimediale presente nella memoria di massa.

Sulla parte rialzata della fotocamera infine, è posto l’unico altoparlante di cui il telefono è dotato, che assicura comunque un audio di buona qualità, ma di discreta potenza. L’ascolto diventa un po’ fastidioso, quando il telefono viene poggiato su una superficie, poichè l’audio diverrà chiuso e cupo.

Sul lato software troviamo un rinnovamento importante nella Galleria multimediale. La visualizzazione e lo scorrimento delle foto su Symbian^3 risulta più fluido e veloce e soprattutto facilitato dal pinch to zoom che consente l’ingrandimento con due dita.

Il lettore video è quello di sempre, funzionale e di qualità, ma con l’aggiunta del supporto nativo ai formati DivX e mkv. Quest’ultimi vengono visualizzati alla massima risoluzione di 1280×720. Molto interessante e utile è l’applicazione Editor Video che consente la creazione e il montaggio di videoclip con le foto e i video salvati nel cellulare.

Il lettore musicale è il classico di Symbian, ma rinnovato leggermente nella grafica, con l’aggiunta della nuova interfaccia musicale Cover Flow, che consente di sfogliare le copertine dei brani contenuti in memoria.

Foto e Video:

Per darvi una prova concreta della qualità della fotocamera del Nokia N8, ecco di seguito un video e qualche scatto in “modalità notte”, il tutto realizzato sempre dal sottoscritto. 😉


Autonomia

Il Nokia N8 è dotato di una batteria Nokia BL-4D da 1200 mAh (non removibile) che consente, con un uso più o meno intenso, di concludere tranquillamente l’intera giornata. Inoltre il nuovo Symbian^3 ha un efficiente sistema di risparmio energetico che, non appena rileverà una percentuale bassa di autonomia della batteria, attiverà una speciale modalità che riduce al minimo i consumi.

E’ possibile sfruttare la modalità di risparmio energetico anche a batteria completamente carica, attivandola manualmente in pochi click. Nokia dichiara un’autonomia di 420 ore in standby e 720 minuti in conversazione, 50 ore in riproduzione musicale e 6 ore in riproduzione video.

Conclusioni

L’N8 è senza dubbio uno smartphone unico, uno di quelli che lasceranno il segno nella storia di Nokia. Si tratta infatti del device della svolta e del suo rinnovamento dopo un lungo periodo buio che ha visto il colosso finlandese perdere consistenti quote di mercato a vantaggio della concorrenza.

E’ uno smartphone completo, veloce e soprattutto robusto, tutte qualità che hanno conquistato non solo il sottoscritto ma anche tantissimi appassionati di telefoni cellulari che lo hanno acquistato. L’unico neo, probabilmente, è il sistema operativo Symbian che, come ho detto all’inizio, risulta essere obsoleto e superato rispetto alla concorrenza. Probabilmente per un terminale innovativo come N8 sarebbe stato meglio un altro sistema operativo! Tuttavia possiamo sperare nel lavoro degli sviluppatori Nokia che stanno lavorando ormai da mesi per migliorarne prestazioni e interfaccia utente, e infatti con il rilascio del primo aggiornamento firmware ci saranno importanti novità.

Un altro punto a favore di N8, infine, è il prezzo di vendita. Nokia lo ha lanciato a 499 Euro e attualmente, a distanza di poco più di tre mesi, su alcuni store online lo si può acquistare a un prezzo ribassato anche di 80 Euro, come su Amazon dove viene proposto a soli 414 Euro.

Quindi, se cercate uno smartphone con un ottimo rapporto qualità prezzo ve lo consiglio. 😉

Di seguito un video interattivo sul Nokia N8.


Scopri le offerte

37 Commenti

  1. Lombo
    • Shady 91'
    • Patos
  2. Diarreaverde
    • Alessio (oissela)
      • Diarreaverde
        • Alessio (oissela)
          • Diarreaverde
          • stefano
  3. Giuseppe
  4. lupoalberto12
  5. Davide
    • Patos
      • Davide
        • lupoalberto12
          • Davide
  6. sonics85
    • Patos
      • sonics85
  7. lupoalberto12
  8. ZioGrimmy
  9. NANDO
    • Patos
      • NANDO
  10. nikivalenti91
    • Patos
  11. dj U.G.
    • Patos
      • dj U.G.
        • Patos
          • dj U.G.
  12. black725
    • Patos
      • black725
        • Patos
  13. mirko

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+