Dopo avervi mostrato innumerevoli confronti fotografici tra gli ultimi smartphone della casa finlandese, oggi vorrei proporvi un interessante video confronto sulla comparazione di simpatiche registrazioni video in HD; realizzato dalla redazione di gsmarena. Questa volta i protagonisti sono sei: Nokia N8, Nokia C6-01, Samsung S8530, Sony Ericsson XPERIA X10, LG Optimus 7, e HTC HD 7.
Si tratta di terminali abbastanza diversi tra loro, ma tutti dotati di fotocamere in grado di realizzare filmati di ottima (o quasi) qualità con una risoluzione di 1280×720. Vediamo quale smartphone, valutando la fluidità del video, la gestione della luminosità, la resa dei colori e la qualità dell’audio, si rivelerà il migliore.
La registrazione è molto fluida, merito dei 25fps con i quali N8 registra, con una gestione dei colori ottima, anche in condizioni di scarsa luminosità. La qualità dell’audio è eccellente, grazie alla codifica di un bit a 128kbps e sfruttando il codec AAC con campionamento a 48kHz. Promosso a pieni voti, non per niente con il Nokia N8 è stato girato anche un cortometraggio.
Anche il Nokia C6-01, come N8, registra con una buona fluidità, ma la gestione dei colori se ottima in condizioni di buona luce, scende leggermente di qualità con l’abbassarsi della luminosità. L’audio è buono. Promosso.
La ripresa è abbastanza fluida, con una gestione della luminosità e dei colori buona. Anche l’audio è buono. Promosso a pieni voti.
La registrazione è fluida, e la resa dei colori è molto buona. La qualità dell’audio è buona, ma leggermente rumorosa. Promosso a pieni voti.
La ripresa è fluida, ed i colori, se paragonati agli altri video, non sono per niente buoni. Anche l’audio non è un granchè. Bocciato.
La registrazione video nonostante venga eseguita a 24fps, presenta diversi micro scatti. La gestione dei colori non è buona, specie quando la luminosità diventa si abbassa. Infine, con una codifica di un bit a 48kbps e con codec AAC con campionamento a 48kHz, l’audio risulta pessimo. Bocciato.
Di sei smartphone ne sono rimasti solo quattro, e tra questi i migliori in ordine, secondo me, sono: Nokia N8, Sony Ericsson XPERIA X10, Samsung S8530 “Wave II” e Nokia C6-01. Siete d’accordo con me? 🙂
si sono d’accordissimo con te 🙂 c’era da aspettarselo..ma come mai il c6 non e allo stesso livello di n8? eppure usano lo stesso hardware..forse non per le foto che in n8 ha piu Mpixel ma per i video dovrebbe essere la stessa cosa o sbaglio?la risoluzione e sempre quella come la compressione video e gli fps..qualcuno sa illuminarmi?
Il Nokia C6-01 non ha proprio lo stesso hardware fotografico di N8. Il sistema di messa a fuoco è diverso, la differenza di MegaPixel non è determinante ma c’è, i frame al secondo sono per entrambi i terminali 25, e la compressione video, rispetto al Nokia N8, è leggermente superiore. Di conseguenza i video in HD saranno di qualità leggermente inferiore.
Inoltre, la registrazione audio sul Nokia N8 è nettamente migliore, grazie ai due microfoni di cui è dotato.
io non sono d’accordissimo,ovviamente sempre nel tuo rispetto patos :D,guardo alle prime due posizioni…è incredibile ma xperia mi sembra addirittura piu definito dell’n8 sbaglio secondo te?
è assurdo ma sai da cosa lo noto?se vedi il bordo,in basso della ruota panoramica,nell’xperia noti dei particolari(credo siano scavature nel legno piu scure le intravedi?)mentre nell’n8 quasi non si vedono…sta cosa la trovo assurda…
Si, hai ragione Marco, l’N8 il centro dell’immagine la mette a fuoco , man mano che ci si sposta verso l’esterno l’immagine è leggermente sfocata, notate anche l’erba verde non è a fuoco, nel sony invece si vede un’immagine più nitida in tutte le zone.
marco forse hai ragione forse no…bisognerebbe vedere il soggetto originale e cmq guada che nei primi minuti come anche tutti gli altri cell l’x10 pecca proprio nei colori per sovraesposizione, quindi può dare l’effetto di maggior dettaglio quano invece è un difetto di contrasto…cmq metti che youtube compressa i video sui 2200Kbps e per certo nokia n8 gira video a un bitrate altissimo, il più alto di tutti, ovvero 11000kbps escluso audio, quindi mi sà che risulti il più penalizzato nella compressione di youtube…cmq da possessore posso assicurarti che parecchie videocamere hd perdono il confronto l’ultima provata è stata la camileo fullhd toshiba…sui video e sulle foto è ancora il numero 1
noooooooooooo ho appena comprato un N8 pensando che facesse i video migliori di tutti e invece mi accorgo che Nokia mi ha rifilato la solita caccavella a batterieeee!!!! 🙁
Nokia N8 fa video sorprendenti 😉
se non te piace,dammelo a me,me la prondo volentieri la caccavella a batterie N8
XD
a livello foto e video ln8 non ha rivali neppure l i phone4 si avvicina,ha colori sfalzati e nitidezza sotto zero,cmque guardate le foto del wave,io l avevo prima dell n8 vengono benissimo,sarà per il fatto dell superamoled che le risalta boooo?cmque n8 senza rivali credetemi
mi diresti un pò come ci si trova dopo il passaggio wave-n8? perchè il wave è completo come terminale e cambiarlo per un n8 è un pò strano a meno che non si voglia la fotocamera da 12mp, usb on the go o l’hdmi
ciao.. non capisco come mai non ci sia un confronto con IPHONE 4… visto che ogni volta che viene fuori un cell lo mettono subito a confronto con Apple.. forse non volevano fare brutta figura???
Ciao massimo, il video confronto tra Iphone 4 ed N8 c’è, dai un’occhiata qui e qui. Altro che brutta figura 🙂
Cavoli ho visto i video.. iPhone e’ nettamente superiore a n8 calcola che nokia e’ un 12mp contri i 5 pm di iPhone 4
In realtà N8 ha una migliore nitidezza, per non parlare dei colori che su Iphone sono completamente irreali e mal gestiti.
irreali e mal gestiti non dire cavolate… vedi io ho n8 la mia ragazza ha un iPhone 4… anche se iPhone 4 e un 5mp non ha niente da invidiare a il mio che ne ha 12mp credimi 😉
I colori di Iphone 4 non sono reali. Basta fare delle foto e dei video per attestarlo. Io stesso ho provato 😉
lo dici solo tu contro tantissime persone che ho parlato.. per la fotocamera che nokia dovrebbe essere nettamente superiore..invece fa fatica con un sony x10… mentre con iPhone 4 non c’e’ la fa prorpio!!!
nei video non contano i megapixel quelli sono per le foto…entrambi i moduli sono a 720p e cmq vabbè sei un ignorante come tutti quelli che affermano la tua tesi non c’è tanto da discuterne…se non ne capisci zitto e non giudicare fai parlare chi da spiegazioni alle sue tesi…no chi parla come te senza nemmeno sapere di cosa parla…questo è il problema dell’italia si parla sempre a vanvera senza nemmeno un po di umiltà
Ma perfavore……..ma quale “brutta figura”, è che non volevano ridicolizzare il fermacarte della Apple più di quanto non fosse gia stato fatto, video con un audio pessimo, colori nettamente surreali sia nelle foto che nei video…….poi se la vogliamo dirla tutta sul mio TV 60 pollici le foto scattate con N8 si vedono con una qualità eccezionale…..merito soprattuto dei 12MP che generano una foto di dimensioni ben superiori ai 5MP di IPHONE 4…….prova a vedere delle foto scattate dal melafonino su un TV come il mio……..a è vero IPHONE non ha l’HDMI, peccato
Ciao Marco, il Sony Ericsson XPERIA X10 sembrerebbe più definito di Nokia N8; ma non è così. Alcuni particolari della ruota panoramica si notano di più nel video dell’X10, ma se osservate bene è anche vero che tutti e due gli smartphone non sono messi nella stessa posizione. Il Nokia N8 è leggermente più lontano rispetto ad X10, e con un angolo di ripresa che, diverso dal Sony Ericsson, lo allontana ancora dalla ruota panoramica.
Inoltre come suggerisce Loky, la compressione che effettua Youtube non rende giustizia a nessun terminale, soprattutto al Nokia N8 che ha una compressione dei video bassa.
non credo sia la lontananza di n8, ma il grandangolo che è più grande di conseguenza la rirpesa è più lontana
Non si tratta di grandangolo, l’inquadratura è diversa.
ah ecco tutto 😀 no il mio era un commento non solo da possessore,e da amatoriale-regista(come ti ho detto ho fatto video pazzeschi con le lenti)…mi sembrava solo strano…però sai una cosa?ho provato a metterli entrambi in hd su youtube e la differenza non cambia…anche se credo che quando nokia n8 permetterà facilmente di zoomare anche nei video,bè non ci sarà storia per nessuno 😀 perchè uscirà un tale aggiornamento vero?
facilmente?? basta un dopppio tap sul display mentre si registra e lo zoom va al massimo senza perdere niente in qualuità
ciao ragazzi Patros complimenti sempre per i bei ed interessanti confronti che fai, non immagino quanto mi sono utili intanto voglio dire che prorio oggi ho comprato il cavo HDMI ho provato a vedere un paio di video presenti su n8 e fatti con N8 sulla televisione e si vedono uno spettacolo qualcosa di straorinario, i soldi che costa questo N8 li vale tutti e consiglio l’acquisto dello stesso a chiunque avesse ancora qualche piccolo dubbio sull’acquisto.
Grazie a te Giuseppe ;-). Bene.
A me non sembra molto buona la fluidità dell’X10. guardate la pala, sembra andare al rallentatore rispetto a tutti gli altri video! Inoltre quello che mi sembra dare maggior qualità con molta luce è il C6, guardate come definisce bene la ruota rispetto a tutti gli altri.
si ma c6 stona i colori
loky io parlo di messa a fuoco come in un video mostrato un mesetto fa…sò come si zoom in video e sò che si perde pochissima qualità…ma l’autofocus in video è un’altra cosa 😀 patos sai se uscirà qualcosina al riguardo?
tu hai scritto “anche se credo che quando nokia n8 permetterà facilmente di zoomare anche nei video”… non è colpa mia
Ciao Marco, ti riferisci se uscirà qualcosa per l’autofocus nei video? Si, diversi modder hanno studiato come ottenere l’autofocus continuo nei video, ed in più hanno portato a 30 i fotogrammi al secondo. Esiste già una patch per implementare queste modifiche, dai un’occhiata a questo articolo.
visto che siamo in tema di video HD..come mai nel nokia n900 non e abilitata la registrazione in HD? eppure l’hardware lo permette..c’e scritto encode and decode DVD video and up 720p nelle specifiche del chip omap 3430..
il modulo della fotocamera non lo lo è non il chip…purtroppo
Posso azzardare una domanda che poco centra con la fotocamera ??
Come si chiama il pezzo musicale che accompagna il video ?!?!?!
ottimo video l’n8 stravince,ma una cosa patos l’n8 non era full focus?
nono ha un bellissimo autofocus… il full focus lo hanno c6-01,c7, e7
Io avevo fatto un video test, in risposta al video dell’HTC desire di un anno fa:
http://www.youtube.com/watch?v=BUAWIiOe43k
HTC desire:
http://www.youtube.com/watch?v=C8B5SM6nlQ4
Impostate 720p in youtube!
L’N8 non é tanto il migliore per i suoi 25fps (se prendiamo l’iPhone, arriva a 30fps), é il migliore perché anche in situazioni estreme, tiene una buona qualità d’immagine e mantiene comunque i 25fps! E’ questo che rende l’N8 imbattibile! Con poca luce, telefonini come quello appena citato, non riesce a calcolare l’immagine e scende a 3-4fps, riprendendo un video a scatti. Questo con l’N8 non succede.
wow cazzuto,N8 i video li fa con ottimi colori,il desire nel video invece li ha molto spenti