Nokia C6-01, la recensione di Lombo

Dopo il Nokia C7-00 di cui vi avevo parlato in questa recensione è ora il turno del C6-01, il terzo smartphone touchscreen “designed in Finland” con sistema operativo Symbian^3.

E’ stato progettato principalmente per un utenza giovanile ma si rivolge anche a tutti coloro che necessitano di un cellulare di dimensioni ridotte e con pochi fronzoli senza però trascurare efficienza e qualità. Il Nokia C6-01 misura solo 103.8 x 52.5 x 13.9 millimetri ma ciò che lo contraddistingue è il meraviglioso display AMOLED con tecnologia Clear Black, per la prima volta introdotto in uno smartphone Nokia… Se volete saperne di più continuate a leggere. 😉

Confezione e dotazione

Nokia C6-01 - Dotazione

Nokia C6-01 - Dotazione

  • Caricabatterie ad alta efficienza Nokia AC-15, molto compatto e con il classico attacco circolare Nokia
  • Batteria Nokia BL-5CT da 1050mah
  • Auricolare stereo Nokia WH-102
  • Cavo di connessione Nokia CA-179 con standard microUSB
  • Manuale d’uso
  • Scheda microSD da 2GB

La memory card inclusa in dotazione sopperisce alla mancanza di una memoria di massa, tuttavia se site tra quelli che desiderano portarsi dietro l’intera collezione di MP3 o amano realizzare tante foto e video con la fotocamera del cellulare è fortemente consigliato l’acquisto di una microSD di maggiore capienza. Anche il Nokia C6-01, così come il C7-00 e l’N8, supporta l’USB On The Go, purtroppo però nella confezione di vendita non è stato incluso l’adattatore, quindi per poter utilizzare questa funzionalità occorrerà acquistarlo a parte.

Il telefono

Il Nokia C6-01 è uno smartphone full touch Symbian^3 con form factor candybar. Il vetro del display è un “Gorilla Glass”, di quelli che resistono agli urti e ai graffi senza subire alcuna conseguenza. Sotto al display da 3,2″ troviamo 3 tasti fisici: inizio chiamata, menu e fine chiamata, quest’ultimo si utilizza anche per l’accensione e lo spegnimento. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume, lo slider per il blocco e lo sblocco del telefono, ed il tasto fotocamera. Nella parte inferiore, invece, è stato posizionato il plug microUSB, quello del jack da 3,5″ e il foro per il caricabatterie, oltre al microfono e al led di carica che si illumina quando il telefono viene messo sotto carica.

Tutto intorno al display troviamo una cornice metallica, mentre la parte posteriore è costituita da plastica e acciaio inossidabile. L’assemblaggio e la qualità dei materiali è dunque molto buona, niente scricchiolii o giochi, tranne per il tasto di blocco e sblocco. Per quanto riguarda il design, invece, personalmente lo trovo molto meno raffinato rispetto a quello del Nokia C7-00. Inoltre i suoi 130 grammi si fanno sentire maggiormente a causa della minore superficie su cui viene distribuito il peso.

Sotto il copribatteria ci sono due slot, quello per la scheda SIM e per la microSD. Il primo si trova sotto la batteria, quindi non sarà possibile inserire una scheda SIM senza prima spegnere il telefono, il secondo si trova invece sulla destra, perfettamente utilizzabile senza rimuovere la batteria.

Caratteristiche tecniche

Nokia C6-01

Nokia C6-01

Il cuore del telefono ha le stesse caratteristiche di quelle dell’N8-00 e del C7-00, quindi CPU ARM11 da 680mhz, 256MB di RAM e acceleratore grafico 2D/3D Broadcom da 35 milioni di poligoni al secondo dichiarati.

Il display è, come abbiamo detto all’inizio, senz’altro la parte che più colpisce del telefono. Ci troviamo davanti al primo dispositivo Nokia con display AMOLED Clear Black. Questa nuova tecnologia regala contrasti elevati, neri profondi, colori più carichi ed una maggiore visibilità al sole. A differenza di altri telefoni ha il giusto angolo di visione per permetterci scatti da tutte le angolazioni così come anche di mantenere un minimo di privacy quando si messaggia e non si vuol far leggere il testo agli occhi indiscreti che ci stanno accanto. Inoltre, grazie alla diagonale di 3,2″ e una risoluzione da 640×360 pixel il display risulta davvero molto definito: ci troviamo di fronte ad una definizione di 229 ppi (pixel per inch) contro i 209 di N8-00 e C7-00. Un ottimo display quindi, che mi ha lasciato positivamente impressionato. I colori sono davvero molto brillanti e i neri talmente profondi da non distinguere quasi dove finisce il display e dove inizia la cornice del telefono. Senza dubbio il miglior display Nokia.

Il touchscreen è di tipo capacitivo multitouch. Sono pienamente confermate, quindi, le impressioni positive già avute con N8 e C7-00. Il display risponde benissimo, è molto sensibile, e la superficie di vetro dà un ottimo feeling. Nulla da invidiare, in questo senso, ad altri smartphone ben più costosi. Implementato forse un po’ male a livello software, dove alcune funzionalità diventano leggermente difficili da utilizzare, come nel caso del copia-incolla dove selezionare con precisione un testo può richiedere più di un tentativo.

La fotocamera è da 8 megapixel, con tecnologia full focus ma senza autofocus. Risultano dunque impossibili gli scatti da una distanza minore di 50cm. Le registrazioni video avvengono all’ottima risoluzione di 1280×720, con un framerate di 25 frame al secondo. Di seguito troverete maggiori dettagli sull’argomento fotocamera.

Per quanto riguarda la connettività troviamo antenna UMTS HSDPA 10,2Mpbs e HSUPA 2,0Mbps, abbinata ad una classica GPRS EDGE, oltre a WiFi b/g/n e Bluetooth 3.0.

Software

Nokia C6-01 Homescreen

Nokia C6-01 Homescreen

Il Nokia C6-01 monta il sistema operativo Symbian^3, lo stesso, come abbiamo detto, di C7-00 ed N8. Tutto ciò che possono fare i fratelli maggiori, quindi, può farlo allo stesso modo anche il C6-01. Le impressioni rimangono pertanto le stesse. Il nuovo sistema operativo Nokia mostra svariati miglioramenti rispetto alla vecchia versione, portando con sé una nuova reattività di sistema e il tanto desiderato multitouch, o “pinch to zoom” in Galleria, Browser Web e Ovi Maps. Un altra novità introdotta e il Coverflow nel Lettore Musicale che consente di sfogliare le copertine dei brani con lo sfioramento del dito da destra a sinistra.

La schermata principale è caratterizzata da 3 homescreen personalizzabili con widget (preinstallati o scaricabili da Ovi Store) che permettono una consultazione ed un utilizzo rapido delle principali funzioni del telefono. È possibile passare da una homescreen all’altra tramite uno swipe o con il tasto virtuale in basso al centro. Per la messaggistica è apprezzabile la nuova visualizzazione a conversazioni che si affianca alla classica suddivisione in ricevuti ed inviati. In questo modo l’utente avrà la possibilità di scegliere quale metodo utilizzare di volta in volta. Le tastiere utilizzabili sono due, una alfanumerica con sistema T9 in posizione verticale ed una qwerty estesa in posizione orizzontale. Pecca abbastanza grave è l’assenza di una qwerty in verticale, ma sappiamo già che questa verrà introdotta con il prossimo aggiornamento firmware. Il funzionamento delle tastiere è tuttavia molto buono, si riesce a scrivere velocemente dopo un breve periodo di utilizzo.

Nokia C6-01 Browser Web

Nokia C6-01 Browser Web

Il Browser Web, come ormai sappiamo, lascia molto a desiderare. Anche su Symbian^3 rimangono tutti i problemi del browser integrato delle precedenti versioni Symbian, come ad esempio l’estrema lentezza nel caricamento delle pagine che rende l’utilizzo difficoltoso e snervante. Scarso anche il rendering: con uno zoom out non si riesce a leggere più nulla. Nonostante questo, il browser ha un’ottima compatibilità, supporta il Flash ed è stato anche introdotto il pinch to zoom che ne velocizza ed aiuta molto l’uso.

Con Ovi Store sarà possibile scaricare nuove applicazioni, molte delle quali senza sborsare un centesimo. Ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i tipi e ogni giorno ce ne sono di nuovi. Tra le applicazioni preinstallate troviamo Social, un “raccoglitore” di social network, grazie al quale connettersi a facebook e twitter sarà molto semplice cosi come visualizzarne gli updates nella homescreen grazie all’apposito widget. Purtroppo però questo servizio funziona tramite Ovi, che ha una visualizzazione non propriamente ottimizzata; utilizzando la versione touch di facebook si ottiene un risultato decisamente migliore.

Ovi Maps, il software di navigazione GPS, è fornito gratuitamente con i comandi vocali turn by turn. Le mappe utilizzate sono (purtroppo) le NAVTEQ che, almeno nella mia zona, sono tutt’altro che aggiornate e spesso fanno fare giri assurdi e a volte forniscono indicazioni errate proponendo, ad esempio, come unica strada un divieto d’accesso o una zona a traffico limitato.

Nokia C6-01 Ufficio

Nokia C6-01 Ufficio

La dotazione software comprende inoltre un editor per le foto, grazie al quale è possibile aggiungere simpatici elementi decorativi alle foto scattate ma anche per migliorarle e renderle più originali.

Con l’apposito software per la gestione delle E-mail, invece, avrete la possibilità di aggiungere diverse caselle di posta elettronica. La configurazione è molto semplice e veloce, cosi come la visualizzazione dei messaggi ricevuti grazie anche al pieno supporto all’HTML.

Avviando Web TV, invece, si avrà la possibilità di accedere a diverse emittenti televisive che trasmetto i programmi in streaming, peccato però che al momento non ce n’è nemmeno una in italiano!

Nella cartella Ufficio troviamo altre applicazioni utili: il convertitore di valuta, la calcolatrice, il lettore di file PDF, QuickOffice (in versione lite per la sola visualizzazione di file word, excel e power poitn) un gestore di file zip, il file manager, l’antivirus F-Secure e il Dizionario multilingue, che potrà risultare comodo quando ci si trova all’estero.

Fotocamera

Il Nokia C6-01, come detto, monta una fotocamera da 8 megapixel che soffre, però, pesantemente della mancanza dell’autofocus. Se infatti le foto da lontano restituiscono risultati soddisfacenti, qualunque foto da una distanza inferiore ai 50 cm sono completamente da buttare. Inoltre ho rilevato in più di una foto un alone rosa nella parte centrale laddove nella fotografia ci sia del bianco (vedi foto “Neve”).

Sul fronte video troviamo una risoluzione HD 720p, abbinata alla stessa limitazione delle fotografie. L’audio è di buona qualità in cuffia ed in altoparlante, quest’ultimo è posizionato nella parte posteriore, vicino all’obiettivo della fotocamere, e questo penalizza il suono nel caso in cui il telefono viene appoggiato su una superficie. La Galleria multimediale è di ottima qualità, veloce e fluida, e accompagnata da un pinch to zoom discretamente implementato.

Di seguito alcune foto e un video realizzati con la fotocamera integrata.

Autonomia

Sul fronte autonomia, la batteria da 1050mah non crea grossi problemi. Abbiamo sì un’autonomia inferiore ai fratelli maggiori, ma comunque buona tenendo conto delle prestazioni del dispositivo e delle dimensioni dello stesso. Nokia dichiara un’autonomia di 420 ore in standby e 720 minuti in conversazione, 30 ore in riproduzione musicale e 246 minuti in riproduzione video. Non si hanno comunque problemi a coprire l’intera giornata.

Conclusioni

Il Nokia C6-01 è sicuramente uno smartphone con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Viene venduto a circa 300 Euro e ha a disposizione le stesse funzioni software presenti su N8 e C7-00. La dotazione hardware è buona cosi come i materiali utilizzati per la cover, lascia un po a desiderare il design che non è cosi curato come per N8 e C7-00. È un telefono compatto che però in tasca si sente più di telefoni più grandi ma più sottili come ad esempio il C7-00. In mano invece la cosa si capovolge, è più comodo da tenere anche se il peso si sente maggiormente.

Il nome “C6-01” potrebbe creare un po di confusione. Difatti la dicitura dopo il trattino è sconosciuta alla maggior parte dei venditori, che tendono a confonderlo con il Nokia C6-00. Più di una volta, infatti, chiedendo del C6-01 mi è stato mostrato il C6-00 e, come saprete, i due telefoni non hanno niente a che fare. Il C6-00 è della vecchia generazione, monta Symbian^1, ha uno schermo resistivo ed un hardware poco potente, ma anche una qwerty fisica. Il C6-01, come detto, monta il Symbian^3, un display multitouch capacitivo in vetro e non ha la qwerty fisica. State quindi molto attenti quando acquistate.

La dotazione è discreta, c’è tutto il necessario ma sarebbe stato sicuramente meglio avere in dotazione una microSD più capiente della 2GB offerta da Nokia (considerando anche che già con un ben meno costoso 5530 danno una schedina da 4GB!!). Il Symbian^3 installato sul telefono permette di eseguire discretamente bene e velocemente qualsiasi funzione, seppur con qualche sporadico blocco e con lacune in alcuni dettagli (es. tastiera!) ma soprattutto con la pecca del Browser Web.

Di grande valore, come abbiamo detto, è sicuramente l’ottimo display. Il nuovo Clear Black Display di certo non passa inosservato perché restituisce un contrasto molto elevato, colori brillanti e neri profondissimi.

Se cercate un cellulare senza troppe pretese, semplice da usare, economico e non troppo ingombrante il Nokia C6-01 è sicuramente la soluzione ideale per voi! 😉



31 Commenti

  1. dj U.G.
    14 Dicembre 2010
  2. dj U.G.
    14 Dicembre 2010
  3. cicci70
    15 Dicembre 2010
  4. cristian
    15 Dicembre 2010
  5. Kawa Babo
    15 Dicembre 2010
  6. Giuseppe
    15 Dicembre 2010
  7. Alessia
    31 Dicembre 2010
    • Francesco
      12 Febbraio 2011
  8. Luciano
    3 Gennaio 2011
    • raffaele
      24 Agosto 2011
  9. marco
    15 Gennaio 2011
  10. marco
    15 Gennaio 2011
  11. Marc
    26 Gennaio 2011
  12. Alessio (oissela)
    26 Gennaio 2011
  13. Francesco
    13 Febbraio 2011
    • Lombo
      13 Febbraio 2011
      • Francesco
        13 Febbraio 2011
        • Lombo
          13 Febbraio 2011
  14. silvano
    10 Luglio 2011
    • Alessio (oissela)
      10 Luglio 2011
      • silvano
        10 Luglio 2011
        • Alessio (oissela)
          10 Luglio 2011
  15. ilenia
    29 Ottobre 2011
  16. Giuseppe
    21 Dicembre 2011
    • Alessio (oissela)
      21 Dicembre 2011
  17. Silvano Zucca
    27 Dicembre 2011

Aggiungi un commento