Ricarica via MicroUSB: dal 2011 diventa standard Europeo

Micro USB, dal 2011 uno standard Europeo

Micro USB, dal 2011 uno standard Europeo

E’ ufficiale. A partire dal 2011, tutti i cellulari in Europa dovranno essere dotati di un connettore micro USB. E’ una notizia che da tempo rimbalza sui blog hi-tech, ma che solo in questi giorni è stata ufficializzata dalla Commissione Europea. Si tratta di una decisione presa per ridurre drasticamente l’inquinamento elettronico, e per migliorare la vita dei consumatori che non dovranno più impazzire con dozzine di caricatori diversi.

Nokia è stata una delle poche aziende, che già in questi anni ha introdotto il connettore micro USB nei suoi smartphone, usato sia per la connessione al PC, che per la ricarica. Apple invece, che ha sempre utilizzato il connettore Dock, chissà se rispetterà l’accordo introducendo sul nuovo Iphone il connettore micro USB, o se inventerà qualcosa per giustificarsi.

Le specifiche dell’alimentatore universale saranno diffuse dal Cenelec (Comité Européen de Normalisation Électrotechnique), l’organo responsabile della normalizzazione europea dell’ingegneria elettrica, ai produttori, nei primi mesi del 2011.

Scopri le offerte

8 Commenti

  1. Giuseppe
  2. lupoalberto12
  3. Adriano
  4. Lantana
    • lore-rock
      • Lombo
  5. dj U.G.

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+