Nokia E7, C7 e C6-01: fotocamere Full Focus

Nokia E7, C7 e C6-01 - Fotocamere Full Focus

Nokia E7, C7 e C6-01 - Fotocamere Full Focus

Vi abbiamo parlato spesso delle caratteristiche tecniche degli ultimi tre smartphone Symbian^3 della casa finlandese, l’E7-00, il C7-00 e il C6-01 senza però approfondire il discorso sulle specifiche della loro fotocamera e soprattutto sul tanto chiacchierato Full Focus. Con questo articolo vorrei fornirvi qualche elemento in più per comprendere le ragioni per cui Nokia non ha voluto dotare questi nuovi device dell’Auto Focus, così come ha fatto per l’N8.

Per questi tre smartphone Nokia ha preferito una fotocamera da 8 Megapixel con Full Focus innanzitutto per esigenze costruttive. Gli obiettivi con Auto Focus, infatti, hanno una meccanica più complessa e necessitano di un maggiore spazio, soprattutto in profondità. Nokia, dunque, ha preferito dare più importanza al design e alle dimensioni piuttosto che alla funzionalità. Ma badate bene, il Full Focus non è una caratteristica da sottovalutare! Di sicuro gli scatti ravvicinati ne risentiranno ma per quelli con soggetti a una distanza di oltre 50 cm si avranno ottimi risultati.

Il Full Focus o Extended Depth of Field è un sistema di messa a fuoco digitale che, a differenza dell’Auto Focus, che sfrutta lo spostamento meccanico delle lenti, elabora ad ogni scatto tre immagini che vengono poi analizzate e fuse per ottenere un immagine con dettagli sempre a fuoco, nitidi e con colori reali.

Per maggiori informazioni sull’argomento vi invito a consultare questo articolo su Nokia Conversations.

Scopri le offerte

6 Commenti

  1. Giuseppe
    • Patos
  2. Riccardo
    • Patos
      • Riccardo
  3. Marco

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+