Nokia C7-00, la recensione di Lombo

Eccomi di nuovo qui, stavolta per parlarvi di un telefono di livello decisamente più alto rispetto all’X3 Touch & Type che vi avevo descritto in questa recensione. Si tratta del nuovo Nokia C7-00, l’alternativa “economica” al fratello maggiore N8.

Confezione e dotazione

Nokia C7-00 _ Confezione e dotazione

Nokia C7-00 _ Confezione e dotazione

Nella ormai consueta scatola compatta troviamo:

  • Telefono cellulare Nokia C7-00
  • Batteria Nokia BL-5K da 1200mah, che garantisce una buona autonomia, non si fatica ad arrivare a fine giornata
  • Cavo di connessione microUSB Nokia CA-101D
  • Auricolare stereo Nokia WH-102 con jack da 3,5mm e tasto di risposta alle chiamate
  • Caricabatterie ad alta efficienza Nokia AC-15, più compatto rispetto ai precedenti caricabatterie Nokia, di cui conserva il tipo di connessione
  • Guida rapida

“Manca” una scheda di memoria microSD, che il telefono supporta in tagli fino a 32GB, poiché vi è già la memoria interna da 8GB che permette di immagazzinare una buona quantità di dati. Manca anche il cavetto per sfruttare l’USB On The Go, funzionalità perfettamente supportata dal telefono di cui vi parlerò più avanti.

Il telefono

Nokia C7-00

Nokia C7-00

Il Nokia C7-00 è un telefono candybar, full touch, con ben pochi tasti fisici. Sotto il display troviamo il tasto menu e i tasti di inizio e fine chiamata, mentre sul lato destro quelli del volume, del controllo vocale, e della fotocamera, e superiormente il tasto d’accensione.
Come detto, è il fratello minore di N8. Da quest’ultimo eredita il sistema operativo Symbian^3, e tutte le novità che ha portato, oltre allo stesso display (AMOLED da 3,5” con risoluzione 640×360 e 16 milioni di colori), le stesse specifiche hardware: 680Mhz per la CPU, 256MB di RAM e chip grafico Broadcom dedicato.
Insomma, ha un po’ tutto ciò che ha N8 tranne la porta HDMI, i 16GB di memoria, la fotocamera da 12Mpx, e la scocca “unibody” in alluminio (con conseguente batteria non rimovibile). Al contrario, il C7-00 dispone di 8GB di memoria, fotocamera da 8 Mpx con doppio flash led ma senza autofocus, scocca “tradizionale” con batteria rimovibile.
Lo smartphone ha una porta microUSB (utile per lo scambio di file con un PC ma anche per la ricarica e l’USB On The Go), un’entrata jack da 3,5mm per collegare gli auricolari e quella per il classico caricabatterie Nokia.
Lo slot per la microSD si trova sotto la batteria, quello per la SIM sopra. Non è quindi necessario rimuovere la batteria per inserire la scheda SIM. Tutto farebbe supporre ad una funzionalità di hot swap (cambio a telefono accesso) della SIM, ma nel momento in cui sono andato ad inserirla, quest’ultimo ha riportato il seguente messaggio: “Inserire la SIM e riavviare il telefono”.
Il C7-00, come detto, è uno smartphone full touch. Il touchscreen è di tipo capacitivo, con funzioni multitouch. Se siete quindi abituati ad altri Nokia touchscreen di tipo resistivo, noterete una grande differenza. Non vi è infatti il bisogno di esercitare una pressione sullo schermo, ma basterà sfiorarlo, con un’ottima sensibilità ed un ottimo feeling col vetro. Mi ha soddisfatto come touchscreen, anche se a livello software si sarebbe potuto sfruttare meglio il multitouch, ma in generale l’ho trovato molto preciso e sensibile.

Il display è di tipo AMOLED e ciò dà vita a forti contrasti di colore e neri molto profondi. La qualità, dunque, è alta e i colori accesi e saturi valorizzeranno qualsiasi tema che viene installato. Ottimo display quindi. Un po’ sottotono invece per quanto riguarda la visione laterale, infatti inclinando il telefono la visibilità del display ne risente abbastanza, complice anche la superficie specchiata.

Dimensioni, peso, e materiali

Il Nokia C7-00 ha dimensioni decisamente contenute. Ha uno spessore di 10,5 mm, resi ancora meno percettibili dal form factor arrotondato, mentre larghezza e altezza sono il minimo indispensabile per uno smartphone di questo calibro: 117,3 x 56,8 mm.
Il peso, ben distribuito, è nella media: 130 grammi.
Per quanto riguarda i materiali, c’è da dire che Nokia sta proseguendo la sua strada verso un netto miglioramento, soprattutto per quelli utilizzati per la scocca, da qualche tempo diventati punto debole della casa finlandese. Questo smartphone dispone di display in vetro, di retroscocca in alluminio, cornice in metallo ed il resto in buona plastica. Il tutto assemblato qualitativamente bene. Vi è solo un piccolo scricchiolio schiacciando la parte bassa del telefono, ma potrebbe benissimo essere un difetto dell’esemplare che sto recensendo.
Le forme arrotondate di questo smartphone aiutano, sia a livello estetico che pratico, a renderlo più compatto, maneggevole e snello.

Connettività

Ci troviamo davanti ad uno smartphone UMTS HSDPA/HSUPA oltre che GPRS. In connessione dati tramite il proprio operatore si può quindi arrivare fino a 10,2Mpbs in download e 2,0Mbps in upload.
Per il trasferimento dati è possibile utilizzare il WiFi (b, g ed n), il bluetooth 3.0 (quindi velocità di trasferimento molto elevate) oppure la porta microUSB per collegarlo a un PC ma anche a dispositivi esterni di archiviazione di massa come Hard Disk o PenDrive.
Per la parte audio, abbiamo a disposizione il connettore da 3,5mm, oltre a radio FM e trasmettitore FM (che sinceramente non ho trovato eccelso nelle mie prove).

La ricezione è buona, ai vertici, come ci si aspetta da chi è nel settore da anni come Nokia, ma in alcune situazioni si riscontra l’ormai famoso effetto mano. In pratica, impugnando il telefono in un certo modo, si va a coprire l’antenna (che si trova nella parte bassa del telefono in base alle normative FCC) e mi sono personalmente stupito a vedere il segnale scendere da 7 tacche a 2 o addirittura nessuna. Questo accade solo in alcune zone e in determinate situazioni.

Software

Per iniziare, date uno sguardo al video che segue in cui vi mostro le funzioni principali del telefono. L’ho realizzato con una una reflex digitale (Canon 500D) sprovvista di autofocus nelle riprese video pertanto chiedo scusa se la qualità non il è massimo. 🙂

Il software di sistema, come detto, è il Symbian^3. Questa nuova versione ha portato con sè un sacco di migliorie rispetto alla precedente versione (S60 5th Edition). L’interfaccia è stata aggiornata, resa un po’ più moderna e soprattutto veloce. I nuovi popup, in alto a sinistra, sono molto rapidi, infastidiscono meno l’utilizzo del telefono rispetto ad un grosso popup che copre la zona d’azione.

Nokia C7-00 _ Interfaccia

Nokia C7-00 _ Interfaccia

Una delle caratteristiche più interessanti del Symbian^3 è senza dubbio quella delle 3 homescreen, che risultano molto comode per avere sotto mano tutte le funzioni fondamentali del telefono. Se per cambiare homescreen si utilizza uno swipe (ovvero lo sfioramento da un lato all’altro del display), vi è un lieve delay prima che l’azione di cambio pagina venga compiuta. Si tratta di una scelta progettuale, e non di una lentezza congenita dell’OS (infatti usando il tastino dedicato in basso al centro, il cambio pagina è molto più reattivo e veloce), ma rimane una scelta un po fastidiosa. Si dice che con una prossima release del firmware questo effetto verrà sistemato, e sono il primo a sperarlo. Si tratta comunque di finezze di rilevanza abbastanza relativa.

La messaggistica a conversazioni è stata un’adozione molto gradita in questa nuova release di Symbian. Poter rileggere velocemente la conversazione avuta con un determinato contatto senza dover fare avanti e indietro tra ricevuti ed inviati è senza dubbio molto comodo. L’implementazione non è perfetta, poiché i fumetti hanno uno stile grafico che sembra c’entrare poco col resto dell’OS, ed anche la fluidità dello scorrimento non è ottima, ma rimane comunque un ottimo sistema.

Nokia C7-00 _ Interfaccia

Nokia C7-00 _ Interfaccia

Dopo qualche decina di messaggi mi sono abituato alla tastiera di questo Symbian^3, che risulta efficiente. Infatti, in landscape, le lettere sono allineate, e non sfalsate come nelle normali tastiere qwerty, ed inizialmente può creare una difficoltà nella digitazione molto veloce per chi non è abituato. Come tutte le tastiere virtuali, però, dopo poco tempo si riesce a scrivere molto velocemente. In portrait, invece, la tastiera estesa qwerty non è disponibile, e la trovo una grossa mancanza. Si può utilizzare, con questo orientamento, solo il tastierino alfanumerico con T9. Una cosa che non digerirò mai di questo Symbian, inoltre, è che utilizzando la tastiera viene coperta tutta la schermata, senza permettere di vedere cosa c’è sotto. Sotto questo punto di vista, non sono stati fatti passi avanti dalla precedente versione, purtroppo.

Il lato internet è un po’ il tallone d’Achille di questo buon smartphone. Il browser integrato non è il massimo, è stato leggermente migliorato con il comodissimo pinch to zoom, ma pecca molto in fatto di fluidità e velocità. Supporta però il Flash, cosa che ad alcuni potrebbe risultare comodo. Opera Mobile 10, scaricabile gratuitamente in Ovi Store, ha prestazioni migliori, ma, a mio modesto parere, comunque insufficienti, con più la perdita del pinch to zoom del browser di default.

La gestione delle mail supporta il full HTML. La visualizzazione è quindi completa, anche se in generale come gestione mail non è delle migliori. Anche qui si soffre di una certa lentezza ed un’implementazione non ottimale.
La galleria ha invece fatto un passo in avanti enorme, ed è diventata davvero velocissima. Lo scorrimento tra le immagini è fulmineo, lo zooming a due dita comodissimo.

Nokia C7-00 _ Ovi Store

Nokia C7-00 _ Ovi Store

L’Ovi Store non sarà sicuramente il migliore store di applicazioni del mondo mobile, ma sta facendo, piano piano, grandi passi in avanti. Un po’ macchinoso e non velocissimo, ma abbastanza fornito di applicazioni e giochi di buona qualità. In particolare, tutti i maggiori giochi EA Games e Gameloft stanno approdando su Symbian con porting di discreta qualità dalle altre piattaforme.

Ovi Maps, nelle mie prove, si è rivelato un ottimo navigatore GPS. Viene offerto gratuitamente da Nokia, e questo è sicuramente un gran punto a favore. Si possono caricare le mappe sul telefono tramite Ovi Suite, oppure, tramite connessione ad internet per scaricarle man mano che servono nella navigazione.

A proposito di Ovi Suite, una nota negativa è data dall’impossibilità, almeno nelle mie prove, di sincronizzare qualunque tipo di dato con un sistema Mac OS X. Ci sono, sul sito Nokia, alcuni plugin, che dovrebbero permettere la sincronizzazione con iSync, oppure un software per caricare le mappe Ovi Maps, ma non sono proprio riuscito a farli funzionare. Ben altro discorso su Windows, dove la suite Ovi funziona davvero molto bene.

Symbian^3, come tutti i più recenti sistemi operativi per smartphone, è orientato verso un utilizzo multimediale in connessione con la rete internet. Per questo motivo, il sistema operativo ha la tendenza a connettersi senza chiedere l’autorizzazione. Se non avete un abbonamento o un piano tariffario che comprende la navigazione dati, questo potrebbe crearvi spiacevoli sorprese al credito. Conviene sempre tenere gli occhi aperti, ed evitare connessioni accidentali. Io ho risolto totalmente il problema modificando il punto d’accesso web con uno falso, cosicché nel momento in cui lo smartphone voleva connettersi, gli risultava impossibile. Ci sono comunque molte soluzioni al “problema”, in rete e sul nostro forum le troverete con una semplice ricerca. Consigliato comunque un piano dati internet col vostro operatore, per sfruttare al 100% le possibilità che vi offre questo C7-00.

A livello di velocità Symbian^3 è notevole, non si può dire, purtroppo, lo stesso a livello di stabilità. In questi giorni mi è capitato diverse volte di trovarmi davanti ad un blocco del cellulare, un rimbambimento più o meno lungo, ed addirittura una volta sono dovuto ricorrere alla rimozione della batteria per farlo riprendere. Come d’abitudine Nokia la situazione migliorerà sicuramente con i prossimi firmware, ma è sicuramente una nota non positiva in questo primo periodo di commercializzazione.

Multimedialità

Il Nokia C7-00 monta una fotocamera da ben 8 megapixel con doppio flash LED, con assenza, però, di autofocus. Questo fa sì che le foto ravvicinate siano praticamente impossibili, perché completamente sfocate. Nelle foto a maggiore distanza, però, le doti fotografiche del telefono vengono esaltate con buoni risultati.

I video vengono girati all’ottima risoluzione di 1280 x 720 pixel, quindi in HD, a 25fps. I risultati sono più che soddisfacenti, le riprese sono fluide e definite, ma anche in questo comparto la mancanza dell’autofocus rende impossibili le riprese da vicino. Personalmente credo che se non ci fosse questa mancanza, il comparto multimediale sarebbe stato di punta. È presente ovviamente anche una fotocamera frontale, con risoluzione VGA, per effettuare videochiamate.

I due scatti che vedete qui sotto sono stati realizzati con il C7-00 che ho in test. La foto scattata da lontano è di buona qualità, quella da vicino oltre a non essere messa a fuoco mette in evidenza una gestione del flash completamente scorretta. Il flash viene infatti sparato al massimo nonostante la vicinanza del soggetto, con la conseguenza di una fotografia decisamente sovrailluminata.

Il lettore musicale di Symbian^3 è stato rinnovato, come avrete potuto vedere nel video. La qualità dell’altoparlante è buona, il volume è molto alto. Vi è un singolo altoparlante, situato nella parte posteriore del telefono, posizione non felicissima in quanto appoggiando il telefono il suono viene attutito. Fortunatamente la bombatura della scocca fa sì che il problema sia di poco conto.

La riproduzione video supporta i formati avi (quindi divx) ed mkv. Grande compatibilità quindi sotto questo aspetto, che permette di poter guardare i video che preferite evitando noiose conversioni in formati compatibili.

Autonomia

La batteria da 1200mah è più che sufficiente a garantire una buona autonomia a questo smartphone. Con uso intenso si riesce a coprire un’intera giornata, con uso meno intenso si fanno tranquillamente più di 2 giorni.

Nokia dichiara un’autonomia di 555 ore in standby e 576 minuti in conversazione, sotto rete GSM. In riproduzione video, l’autonomia dichiarata è di 6,5 ore, in riproduzione audio di 54 ore.

Impressioni finali

Il C7-00 è un ulteriore step nel cammino di Nokia verso un importante rinnovamento iniziato con l’N8. Da quest’ultimo si differenzia per la mancanza di alcune caratteristiche e ciò lo colloca a un livello leggermente inferiore pur mantenendo qualità e ottime performance. Se siete in dubbio tra i due il mio consiglio è quello di optare per il C7-00 se non siete interessati ai 12 megapixel e alla porta HDMI. Sul Nokia Online Shop viene proposto al prezzo di 419 €, 80 in meno di N8. Dunque bisogna farsi bene i conti in tasca, e valutare se davvero vale la pena rinunciare a tali funzioni. Tuttavia, in altri store online lo si trova anche a meno di 350 Euro.

Il Nokia C7-00 è il primo smartphone con Symbian^3 che ho potuto testare, dunque non ho altri termini di paragone. Sicuramente per un uso multimediale, Symbian rimane ancora un OS di riferimento. Risulta meno indicato, forse, per chi cerca alte prestazioni nel gaming e nella navigazione internet. Il Symbian^3 è un sistema operativo “serioso”, per alcuni obsoleto. Comunque, come già detto, i passi avanti sono stati notevoli, ed alcune funzioni le ho trovate davvero comode. Ho apprezzato molto gli shortcut sulle homescreen, come pure i nuovi popup delle notifiche. Un altra funzione interessante che ho scoperto per caso è quella che consente di accendere il flash della fotocamera tenendo premuto il tasto di sblocco del display per 4 secondi, in modo da trasformare il telefono in un torcia.

In generale, il giudizio è sicuramente positivo. Nokia C7-00 è un ottimo smartphone, con un buon assemblaggio, numerose funzionalità e la garanzia di un marchio leader mondiale della telefonia mobile. Spero che il cammino positivo intrapreso da Nokia continui, migliorando ancora di più, nel prossimo futuro, rispetto ai già buoni risultati ottenuti con questa nuova generazione di smartphone.



45 Commenti

  1. capomastro
    29 Novembre 2010
    • Lombo
      30 Novembre 2010
  2. malbono
    30 Novembre 2010
  3. Peppinox
    30 Novembre 2010
    • Lombo
      30 Novembre 2010
      • Peppinox
        30 Novembre 2010
      • Peppinox
        1 Dicembre 2010
        • Lombo
          3 Dicembre 2010
  4. vale
    10 Dicembre 2010
    • Alessio (oissela)
      10 Dicembre 2010
  5. M@!K
    11 Dicembre 2010
    • Lombo
      11 Dicembre 2010
  6. nokiamen
    12 Dicembre 2010
    • Lombo
      14 Dicembre 2010
  7. FabrY
    30 Dicembre 2010
    • Lombo
      30 Dicembre 2010
  8. riccabb
    20 Gennaio 2011
  9. elia
    20 Gennaio 2011
    • Cla
      17 Marzo 2011
  10. sisma
    9 Marzo 2011
  11. Sara
    18 Marzo 2011
    • Angelo
      23 Marzo 2011
  12. patrickdux
    30 Marzo 2011
    • Alessio (oissela)
      30 Marzo 2011
  13. paolo
    8 Aprile 2011
  14. sisma
    9 Aprile 2011
  15. greta
    13 Aprile 2011
  16. ric_carrara
    3 Agosto 2011
  17. jo flasch
    27 Settembre 2011
  18. giannni
    18 Novembre 2011
  19. andrea
    30 Dicembre 2011
  20. massimo
    17 Gennaio 2012
  21. massi
    3 Febbraio 2012
  22. massi
    3 Febbraio 2012
    • Alessio (oissela)
      3 Febbraio 2012
  23. andrea
    3 Febbraio 2012
  24. andrea
    4 Febbraio 2012
  25. gianni
    8 Maggio 2012
  26. andrea
    8 Maggio 2012
  27. andrea
    8 Maggio 2012

Aggiungi un commento