Il sito ufficiale della Symbian Foundation chiude

Symbian

Dopo il recente annuncio di Nokia di aver deciso di riprendere le redini dello sviluppo e della gestione di Symbian ecco quello relativo alla chiusura del sito della Symbian Fondation. Pochi giorni fa, con un comunicato ufficiale dai toni freddi e distaccati, è stato annunciato che il sito symbian.org (e tutti quelli ad esso collegato) sarà chiuso il 17 dicembre.

La notizia non sorprende più di tanto, era abbastanza prevedibile che ciò accedesse. Si tratta semplicemente di un ulteriore tassello che si aggiunge alla nuova strategia intrapresa dal nuovo CEO di Nokia che porterà a una riduzione progressiva delle attività gestite finora dalla Fondazione, fino alla cessazione definitiva. La Symbian Foundation, tuttavia, continuerà ad esistere e ad occuparsi della gestione delle licenze e della distribuzione, a chi ne facesse richiesta, dei dati e dei file presenti attualmente online

Lo sviluppo di Symbian continuerà e sarà portato avanti solo da Nokia in modo diverso da quello previsto fino a qualche tempo fa. Al momento, però, non è chiaro se continuerà a essere open source o ritornerà ad essere un sistema ‘chiuso’, ciò che sappiamo è che il successo di vendita dei nuovi smartphone con Symbian^3 ha fornito a Nokia uno slancio in più e la giusta determinazione per portare avanti e migliorare questo ormai ‘mitico’ sistema operativo per cellulari che, a tutt’oggi, risulta essere ancora il più diffuso al mondo.



3 Commenti

  1. dj U.G.
    30 Novembre 2010
  2. lore-rock
    30 Novembre 2010
    • lore-rock
      30 Novembre 2010

Aggiungi un commento