Il futuro di Symbian e le librerie Qt [aggiornato]

Su Nokia Conversations è stato pubblicato un articolo in cui, ancora una volta, vengono rimescolate le carte del sistema operativo per dispositivi mobili più utilizzato al mondo: il Symbian. Secondo quanto riportato sul sito, d’ora in avanti Nokia non adotterà più la numerazione finora utilizzata per definire le differenti versioni ma si limiterà a chiamarlo semplicemente Symbian, pertanto non si parlerà più di Symbian^3 o Symbian^4 ma di un evoluzione del Symbian.

Tutto ciò è dovuto all’adozione da parte di Nokia delle ormai famose librerie Qt che saranno incluse di default nelle prossime release del Symbian e che oltre a facilitare il lavoro degli sviluppatori di software, consentiranno l’implementazione e l’aggiunta di nuove funzionalità al sistema operativo attraverso il rilascio di aggiornamenti firmware. Inoltre, Nokia adotterà anche il nuovo standard HTML5 per i contenuti e le applicazioni Web-based.

A questo punto la domanda nasce spontanea: il Nokia N8 avrà le implementazioni che erano previste per il Symbian^4?? Chissà, aspettiamo di avere nuove informazioni in merito per la risposta, restate connessi! 😉

Aggiornamento: secondo quanto riportato nella press release ufficiale sembra proprio che il Nokia N8 e tutti gli smartphone Symbian^3 potranno beneficiare delle implementazioni future e quindi anche si quelle che erano previste per il Symbian^4, e questa è sicuramente una ottima notizia! Ecco uno stralcio del comunicato che riguarda proprio questo argomento:

One benefit of this simplified approach is that planned and future improvements in Symbian will be developed in Qt and will be compatible with the existing Symbian^3 platform release. This means that Nokia’s continued commitment to develop the Symbian platform will benefit not only future users of Symbian-based products, but will result in updates and upgrades for existing Symbian^3 users. The resulting change to a model of continuous evolution replaces the previous release-based model. Nokia will no longer refer to Symbian^3 or Symbian^4. The benefit to consumers will be a constant improvement in the experience of their Symbian-based Nokia products.

Di seguito il video dell’intervista a Rich Green, CTO di Nokia.


Scopri le offerte

10 Commenti

  1. Luca
    • Alessio (oissela)
      • Luca
        • Balthasar85
  2. Scugnizzo.90
  3. Max
    • Alessio (oissela)
      • Max
        • Alessio (oissela)
          • Claxpi

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+