Il Nokia World 2010, con tutte le novità e gli interessanti smartphone presentati, segna l’anno della ripresa di Nokia. Il periodo ‘buio’ che ha caratterizzato questi ultimi mesi sembra essere alle spalle e il colosso finlandese pare aver ritrovato la giusta strada per il successo. 🙂
Nokia è sempre stata, fin dagli anni 90, leader indiscussa nel campo della telefonia, e quest’anno lo ha voluto ricordare a tutti quanti, con la pubblicazione dei “numeri” dell’azienda.
- Nel mondo ci sono 1.300.000.000 telefoni cellulari Nokia.
- Dal 7650, Nokia ha venduto 310 milioni di smartphone basati su sistema operativo Symbian.
- Sono 270.000 i dispositivi Symbian venduti ogni giorno.
- Nokia prevede di vendere 50 milioni dei nuovi smartphone basati sull’ultima piattaforma Symbian^3.
- Nokia prevede che nel 2013, 800 milioni di telefoni cellulari avranno il GPS.
Un successo così eccellente, è dovuto, ed i numeri lo dimostrano, al sistema operativo Symbian S60, che è il migliore per Nokia, soprattutto ora che ha ricevuto un restyling. Perchè?
- Ancora più facile, più veloce e più innovativo di sempre. Tutti coloro che compreranno uno smartphone Symbian ^3 troveranno più di 250 nuove funzionalità e caratteristiche legate a un’interfaccia utente più veloce, più reattiva alla tecnologia multitasking ma al contempo familiare. (ottimo ;-))
- Nel mondo ci sono più persone che usano Symbian rispetto a qualunque altro sistema operativo. Ad oggi sono presenti oltre 200 milioni di prodotti Symbian utilizzati in tutto il mondo (fonte: Strategy Analytics) e ogni giorno, quasi 300.000 di smartphone Symbian vengono acquistati, pari a oltre 207 prodotti venduti al minuto, più di tre al secondo (fonte: Canalys).
- Continua a crescere. Il 42% all’anno di crescita nella vendita degli smartphone (fonte: IDC) dimostra che Symbian sta vivendo un ottimo momento e possiede già una quota di mercato del 40%. (fonte: Canalys)
- E’ praticamente ovunque. I telefoni Symbian arrivano su tutti i mercati del settore mobile che attualmente vivono una fase di crescita come Brasile, Cina e India.
- E’ facile per gli sviluppatori. Gli sviluppatori, grazie alla tecnologia QT, WRT, Java, Symbian C++, Python, Silverlight, o Flash possono realizzare applicazioni per quei 300.000 dispositivi Symbian che ogni giorno vengono venduti. Nokia rende ciò ancora più semplice: gli sviluppatori troveranno una piattaforma coerente tra tutti i diversi prodotti e degli ottimi strumenti per utilizzare il nostro Nokia Qt SDK.
- E’ aperto. Chiunque può contribuire o sviluppare per Symbian.
Se tutti questi numeri non vi sono bastati, e ne volete degli altri :-), ecco i risultati di Ovi Store.
- 1.8 milioni di download al giorno.
- Oltre 50 editori hanno registrato più di 1 milione di download ciascuno.
- Picchi di download per alcuni editori come OFFSCREEN che ha superato i 43 milioni di download.
- Il 90% dei consumatori mobile hanno Ovi Store nella loro lingua locale.
- Utenti attivi in oltre 190 mercati.
- I mercati più attivi per numero di download effettuati sono (in ordine alfabetico): Arabia Saudita Cina, Germania, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito,Thailandia e Turchia.
E infine, da utente Nokia fin dalla nascita, non posso che augurare a questa grande azienda, di fare sempre meglio.
Multitasking…
Anche su Android, a meno che non si utilizzi un programma tipo “Backgrounder” per iOs4, c’è se l’applicazione lo permette (dipende dalle api utilizzate).
L’unico dove si può mettere davvero qualsiasi cosa in background è Symbian (non conoscendo nè Maemo nè Meego).
Ora vorrei capire se questi numeri sono veri o meno.
Dove ti giri iPhone o, chi non può, “device” touch delle più “fantasiose” marche.
E i Nokia?
In tasca come primo cellulare?
Boh.
Ciao!
! 🙂 !
Mah…sui numeri non dico niente, non sta a me. Posso solo osservare, io che sono sempre così critico con Nokia su queste pagine, che comunque se faccio un minimo di indagine tra le persone che mi circondano (amici, lavoro, etc.) indubbiamente Nokia è la marca più diffusa. Semmai noto (e vorrei sentire la vostra opinione) che qui si parla molto di telefoni come N900 e, adesso, N8 o E7, cioè device di alta gamma, ma io vedo invece moltissimi Nokia, anche vecchi, tra la gente comune, insomma, non gli smanettoni o i malati di tecnologia come chi legge e scrive qui dentro. Ecco, se sposto la mia osservazione sugli smartphone di alto livello allora vedo molti meno Nokia. Evidentemente negli ultimi anni Nokia ha comunque sofferto molto Apple, Blackberry e Android in questi settori di mercato, ora vedremo se saprà recuperare con questi ultimi modelli o i vari N9 annunciati.
Hai perfettamente ragione Davide, anch’io vedo Nokia dappertutto. Ma nell’articolo non ci è scritto che vende solo i terminali top di gamma, ma tutti quelli equipaggiati da Symbian, come il mitico N70, o 6630 ecc…
bhè apple ha comunque venduto 120 milioni di iPhone sin dal suo lancio, che non sono di certo bazzecole. Ma Nokia vende ogni giorno migliaia di smartphone siano essi basati su piattaforma Symbian s60 o Symbian alla prima..
dunque la domanda più appropriata sarebbe: vedi più Nokia che iPhone? io non ho dubbi sulla risposta. Il problema è che ormai molti guardano solo se è touch.
senza contare che ormai apple con il nome iPhone ha anche impresso un icona nel pubblico. Un pò come la ferrari per quanto riguarda le auto sportive (come se fosse l’unica…)
Vedo molti più iPhone.
A Londra solo iPhone e Blackberry ma è più che pensabile se con le tariffe “tuttoincluso” ti offrono quello, per fare un esempio.
Non lo so, tra i miei conoscenti quelli più “smanettoni” prendono in considerazione o iPhone o Android (HTC), quelli davvero “ignoranti in materia” puntano al 5800 o all’N97 mini…
Sicuramente c’è stato un periodo nerissimo (per me dall’N96), ora si sta riprendendo un po’.
Quello mi fa “arrabbiare” è che nel 2004 presentò il 7710 che era un ottimo smartphone, superiore al 6600 ed era touch ma non riscontrò un grande successo (lo presentarono in alcuni grandi negozi di elettronica ed io ebbi la possibilità di provarlo senza limitazioni perchè ce l’aveva mio cugino).
Tre anni dopo viene presentato il “primo smartphone touch”, l’iPhone…
Ciao!
! 🙂 !