Nokia ha finalmente rilasciato i manuali utente multilingue dell’N8 e tra questi c’è ovviamente anche quello in versione italiana, scaricabile cliccando qui.
Colgo l’occasione per informarvi che molto probabilmente il Nokia N8 sarà messo in vendita a partire dal 30 settembre, stando alle ultime dichiarazioni di Tapani Kaskinen, Nokia Senior Comms Manager. Per chi lo ha prenotato, dunque, l’attesa aumenta di una settimana rispetto alla data che inizialmente era stata fissata (il 23 settembre) come quella di inizio delle prime spedizioni.
In attesa di poter smanettare presto questo potente smartphone di Nokia, date un occhiata a questa ennesima video preview. 😉
Sono propio curioso di vederlo dal vivo….
si sa se la memoria di massa è formattata in NTFS?
perchè sinceramente avendo un nokia N97 quindi con 32Gb ma formattato in fat32 (almeno credo) mi ci rode un pò 🙂
ciao!
Mhà…speriamo che non sia solo fumo negli occhi.
Ho gia detto la mia in un altro post riguardo non l’N8 in specifico ma riguardo Nokia in generale.
Vorrei aggiungere una alto commento personale riguardo il design…..visto che siamo spudoratamente alla rincorsa di iphone,x me non ci siamo neancora!A chi piace quel coso che poi sarebbe la fotocamera che spunta nel posteriore?E come mai le estremità hanno quella forma trapezioidale,sarà mica bella?Senza offesa,è un’opinione personale che conta solo come tale,è orribile!!
Se Nokia vuole competere con Apple è meglio che assuma tra i suoi collaboratori anche qualche designer xchè fino a quando farà telefoni brutti (magari anche se supermegavanzati tecnologicamente) non ci sarà storia.
Se acquisti un cellulare guardando soprattutto l’estetica, beh allora compra iphone… E’ sicuramnte il cellulare più adatto per quelli come te 😉
Sono 10 anni che uso Nokia,vorrei tanto una telefono Nokia al livello di iphone…ma forse non ne farà mai.
Peccato xkè probabilmente prima o dopo finirò per passare ad iphone,capisci cosa intendo? Se Nokia vuole tenersi i suoi supporter e nel contempo soffiare clienti ad Apple,deve lavorare come Apple….altrimenti lasciar perdere gli smartphone e continuare a produrre solo ottimi e robustissimi telefoni comuni.
Non avrebbe senso fare telefoni uguali esteticamente a quelli di Apple o con lo stesso stile.. Ogni azienda deve distinguersi soprattutto su questo aspetto.. L’aspetto estetico, comunque, è molto soggettivo…
Hai perfettamente ragione,l’aspetto estetico è soggettivo e ogni azienda è giusto che abbia il suo stile….ma ahimè scene come quelle ad day-one di vendita dell’iphone posso solo che augurargliele alla Nokia.
Cmq alla fine della fiera la cosa piu bella da fare è andare a vederlo all’uscita per poterlo giudicare come si deve.
io credo che tu prima di ogni cosa dovresti capire di più cosa vuoi da un telefono e le differenze tra l’oro solo così potrai decidere realmente quello che fa per te
@diego
preferisco che nokia continui a pagare gli ingenieri per la qualità dei prodotti, piuttosto che vederla buttare soldi ai designer e a quelli del marketing per infangare l’evidenza come fa apple!
Qualità? Sì,son buoni telefoni (ora ho un 5800)…ma qualità (costruttiva soprattutto) per me è qualcos’altro! Vedi qualsisi prodotto Apple a caso!
ti ci vuole un pirla quanto una casa!!!!! scusa il 5800 lo paghi 700€ come l iphone????????????????????????
posso capire se fossi un utente di n97 ma neanche visto che sono tipologie di dispositivi diverse. la verità che rode a molti è che nokia fino ad adesso abbia solo temporeggiato. rode perchè adesso tutti hanno paura che entro breve possa ritornare alla ribalta!!!
Io non ho paura che torni alla ribalta,io mi auguro che torni alla ribalta…ho solo molti dubbi che cio possa accadere.
da utente N97 (ed anche N900) che ho pagato una barca di soldi (proprio come dici tu per Iphone) ti posso dire che a me non rode per niente che Nokia abbia solo temporeggiato (e poi chi lo dice scusa, perchè non prendere atto del fatto che sul fronte degli smartphone touch era semplicemente indietro?) e che non ho nessuna paura che entro breve possa tornare alla ribalta. Siccome sono un consumatore il mio interesse è che qualcuno (non mi importa se Nokia o Apple o chiunque altro) mi offra il prodotto migliore al miglior prezzo. Il punto è che Nokai ultimamente ha promesso più volte di “tornare alla ribalta” ed invece telefoni come quelli che ho comprato io non le hanno assolutamente garantito un ritorno alla ribalta dal punto di vista tecnologico, anzi. Io ci ho visto solo una gran confusione per cui prima di cantar vittoria aspetto di vedere ad esempio questo N8 (che, per inciso, ho già ordinato) all’uso quotidiano, indipendetemente dalle specifiche tecniche o dai video dimostrativi. La mia speranza è che mi soddisfi da tutti i punti di vista, altrimenti certo non lo avrei ordinato, ma aspetto a giudicare di averlo per le mani.
mamma mia sempre a parlare male di Nokia e parlare strabene di Aplle secondo me se questa facesse anche sacchetti per la spazzatura solo perchè sono Apple si direbbe che sono bellissimi sacchetti, io ho prenotato questo N8 visto questo ennesimo video( ho perso il conto ormai dei video mession line da marzo a mo) e devo dire che però l’attesa è diventata a dire poco snervante ora si parla del 30 settembre, tanto vale che lo dicano apertamente, il cellulare arriverà ad ottobre ormaimisono messo l’anima in pace l’ho prenotato due settimane fa al Nokia Point ma notizie certe sull’arrivo ancora nulla.che assurdità.
il guai è che apple riesce a farlo in tutti i mercati in cui si introduce
E nessuno si chiede xkè?
Che siano i miglioni di dollari che investe in ricerca,in design e nei materiali?
Basta prendere in mano 2 minuti un ipod,un mause,una tastiera…una qualsiasi cosa venga fuori da Apple per redersi conto che siamo su un altro pianeta da quel punto di vista.
Poi ribadisco…sono 10 anni che uso Nokia,ho avuto la “sfiga” di prendermi un iMac ed entrare così nel mondo Apple,e ora guardo con golosità pure l’iphone perchè ogni puttanata che esce da Apple è maniacalmente studiata per essere diversa da quel che offre il mercato.
quando ti arriva questo cell mi puoi scrivere com e e se e potente perche lo devo aquistare anch’io ok aspetto una tua ris…………………..
1)Io ritengo che l’attesa per N8 gli abbia solo che giovato vedendo i video di qualche mese fa e quelli di pochi giorni fa si vede un miglioramento netto.
2)ritengo che il design di N8 sia orribile, in particolar modo la sporgenza della fotocamera (è comunque una mia opinione personale)
3)sia a livello hardware, sia a livello software siamo ancora ben distanti da Apple (e ve lo dico da persona REALISTA ED OBIETTIVA e contraria a tutto ciò che è Apple) ma siamo distanti anche da Samsung che con gli ultimi modelli (vedi Galaxy S) ha fatto una cosa magnifica.
4)ritengo che una maggior cura nei dettagli, un miglior hardware ed un miglior software consentirebbero a Nokia di recuperare una buona fetta di mercato.
Tutti voi vi lamentate dei paragoni con Apple ma non avete ancora capito che purtroppo Nokia non è più il punto di riferimento, non è più la casa da copiare perchè migliore di tutte, non è più la ditta innovativa di un tempo; Apple è la Nokia di oggi.
questa poi…… apple è la nokia ma che??????? spero tu stia scherzando! Semmai la samsung con muscoli nokia di un tempo.
bhaaaa ha poco senso parlare tanto ognuno ha le proprie convinzioni
Sto parlando dell’apripista. Nokia non è più la marca che tutti seguono e vogliono raggiungere. Ormai il paragone lo si fa solo con Apple e non più con Nokia. Non potete dire che non sia cosi.
questa che hai scritto e davvero una caxxata perche i nokia vanno sempre di moda
voglio approfittare nel fare i complimenti al nostro admin perché questa nuova grafica e davvero bella e porta freschezza al sito poi se nei commenti si riuscisse ad inserire anche gli smail ancora meglio
ma veramente gli smile 😉 si possono inserire, no?
razzox io sono d’accordo con te..sono sempre stata (e lo sono tutt’ora) una fan sfegatata del mondo nokia, ma ha deluso sempre di più..prima bastava guardarsi in giro, e tutti, o comunque la maggior parte, avevano un nokia in mano…basta pensare a quanti N70 (che io stessa avevo) si vedeveno in giro!! era la meglio in ogni fronte, ora invece si è fatta fregare da un pirla che mette una mela rosicchiata su un telefono..ma quel pirla è diventato un grande, ha saputo creare cose eccezionali..e odio doverlo ammettere, ma nokia è kilometri indietro rispetto a tutta la strada che apple ha fatto..prima era solo ipod, ora è la top come prodotti tecnologici, in primis per l’iphone, che io continuo a giudicare un baraccone, ma devo ammettere che quel soprannome l’ho inventato solo per fare rabbia ai miei amici fan di apple, perchè in realtà non lo è! è davvero veloce, una bomba, va a manetta in internet, ha un touch delicato ma non troppo, il giusto insomma, per non perlare del miliardo di applicazioni scaricabili, e delle funzionalità in più che si possono dare al telefono con l’aggiornamento di firmware..per quanto riguarda questo n8, sembra il migliore prodotto di sempre di casa nokia, ma qualcosa mi dice che ancora non ci siamo..l’altro giorno ho pubblicato un video di presentazione sul mio profilo di facebook, e subito un mio amico, patito per la mela, l’ha criticato..lì per lì mi sono arrabbiata, ma poi ci ho riflettuto, e aveva ragione lui..la prima critica che ha mosso era l’estetica, che non è il massimo..è vero, è soggettivo, però già che fai un telefono, fallo bene insomma! e poi mi ha detto “osserva quando clicca lo schermo..non è fluido il touch, perchè deve premere più di una volta per accedere a una tal applicazione”..ed è vero..insomma, io sono la prima schierata contro apple, però la nokia è caduta davvvero in basso..altre marche la stanno raggiungendo, e se non si da una mossa rischia davvero di farsi superare per es da samsung..il che non è proprio bello..questo è il mio parere, poi ognuno è libero di pensare come vuole..
Lisa, in buona parte sono d’accordo. Ti ricordo solo che quando dici che Apple “prima era solo ipod” forse denunci la tua giovane età (e beata te). Apple con i Macintosh ha praticamente creato dal nulla l’industria del personal computer che poi Bill Gates ha dominato nel momento in cui ha deciso con grande lungimiranza che il suo sistema operativo (il dos) si poteva installare su qualunque macchina coreana o di Taiwan pagandogli (vedi un po’) delle royalties e facendolo diventare ricco, mentre Apple per anni si è ostinata a non licenziare il proprio sistema operativo a nessuno per cui se volevi usarlo dovevi per forza comprare computers Apple che costavano parecchio e che (per i motivi citati) sono rimasti macchine di nicchia, dominanti ad esempio nel settore della grafica ma non presso il grosso mondo consumer o aziendale. Tali macchine comunque erano e continuano ad essere all’avanguardia per soluzioni software, design (che magari può anche importare poco ma un suo peso ce l’ha). Quindi di fatto Apple è all’avanguardia da almeno 30 anni. Nemmeno io però francamente pensavo potesse riuscire ad inserirsi in così tanti mercati diversi (la musica, la telefonia mobile) e con così tanto successo. Anzi, mi aspettavo all’epoca che un gigante come Nokia avrebbe spazzato via in un lampo qualunque nuovo player che si affacciava all’orizzonte ma al momento così non è stato e mi permetto di dire che temo che anche macchine come questo N8, pur con le loro eccellenti caratteristiche che mi hanno convinto ad ordinarlo, non riusciranno a scalfire le vendite di Iphone.
è vero, hai ragione, non avevo mai pensato al fatto che i Mac esistono da un’eternità.. probabilmente è come dici tu, sono piccolina per conoscere bene l’intera storia del mondo apple..sarà che non mi ha nemmeno mai interessato tra l’altro..e sono d’accordo con te, anche se questo n8 sarà una bomba, mai e poi mai Nokia farà tanti incassi quanti ne ha fatti la apple..c’è da dire che tanti comprano l’iphone anche solo perchè va di moda, per essere fashon, e non penso sia piccola la branchia di clienti che l’avrà comprato per questo motivo..mi auguro solo che sia la volta buona che nokia si faccia valere..non tanto per superare apple, perchè sarà difficile, se non impossibile..ma quanto meno per dire “ricordatevi che ci sono anche io, che sono comunque una delle marche migliori”..
domanda: tutti parlano delle potenzialità di questo nokia, di questa fotocamera eccezionale, ecc..ma io punto anche sulla praticità, e quindi mi chiedo: com’è che nessuno parla di una cosa semplice come mandare i sms? cioè, sarà forse un aspetto che, detto così, sembra stupido, ma io non lo trascurerei..ho provato a mandare messaggi con un iphone, e, sarà che ho le unghie lunghe, sarà che non sono abituata, sarà che magari sono impedota io, ma mica ci riesco a scrivere bene senza cliccare lettere sbagliate!! e con questo com’è? esiste un video che mostri come si dispongono le lettere sul display quando voglio scrivere? scusate la stupidità della domanda, ma se voglio prenderlo devo essere supermega sicura!
Hai proprio ragione Lisa, a volte si trascurano funzioni base perchè ritenute inutili rispetto ad altre. Non ricordo se c’è un video che mostra la tastiera in funzione del Nokia N8, ma se vuoi puoi aspettare ancora un po’, il tempo che mi arriva in test 🙂
p.s = non è che sei impedita, devi abituarti al touch, specie quello dell’iphone che va usato solo con i polpastrelli
Lisa, la tua non è affatto una domanda stupida. Pensa che anch’io, prima di comprare Iphone, ho pensato a lungo proprio al discorso degli sms perchè temevo anch’io (che non ho le unghie lunghe come te 😉 che avrei fatto fatica a scriverli, pur scrivendone un paio al giorno, quindi certo non molti. Ora che mi sono abituato direi che scrivo più velocemente con l’Iphone che con la tastiera fisica dei miei Nokia N97 e N900. In effetti nessuna delle due mi soddisfa mentre mi trovavo molto bene con quella del Nokia E90 ma, ovviamente, stiamo parlando di un telefono di dimensioni extra che infatti ho abbandonato solo per questo motivo perchè per il resto era una bella macchina. La tua domanda comunque stimola una riflessione: di fronte ad una macchina con le caratteristiche hardware dell’N8 viene naturale soffermarsi su queste dimenticando che poi con il telefono si deve anche telefonare e scrivere degli sms e quindi dev’essere comodo anche per questo. E spero che nessuno ti risponda: ma se il tuo problema sono gli sms comprati un cellulare da 100 € e lascia perdere N8. Come dici tu con una macchina del genere io vorrei fare delle belle foto, ascoltarci la musica, girare dei buoni video e farci insomma tutte le cose che promette N8 ma anche scrivere e telefonare. Io ad esempio ho rinunciato a telefonare con N900 perchè è di una scomodità inaudita. E’ un problema che hai quando vai in negozio e chiedi se puoi provare il telefono ma di solito non ti lasciano per cui tu spendi anche 500 euro per un apparecchio che compri quasi a scatola chiusa dal punto di vista dell’usabilità. Con tutta questa lunga pappardella che ti avrà annoiato dico che comunque su web ci sono un sacco di video di N8 e senz’altro ne troverai anche uno che mostra come si scrivono gli sms. Oppure aspetti un pochino, io l’ho ordinato e quando mi arriva ti dico com’è 😉
ciao appena compri questo nokia mi puoi far sapere com e e se e potente aspetto un tuo mess ok?? grazie per la disponibilita…ps lo dovrei aquistare anch’ io ecco perche……
grazie sia a Patos che a Davide!! infatti già a priori non ho intenzione di buttarmi a capofitto sull’acquisto di un telefono senza sapere realmente com’è..sto infatti aspettando che esca per leggere qualche commento e parere qui in nokioteca, e se vi sentirò soddisfatti allora lo acquisterò! anche perchè devo cambiare telefono, il mio povero n95 ormai sta andando, quindi urge la sostituzione con qualcosa di più recente!
ritiro tutto! nel video di unboxing (alla voce”flexible keyboard”) presentato da Ryan si vede com’è la tastiera!! lui manda proprio un sms!
Salve a tutti ,ad oggi 17 febbraio , e’ un mesetto o poco piu’ che ho il mio n8,un telefono ,seocndo me, ottimo.Era da settembre che mi informavo guardavo video, e facevo paragoni con altri telefoni .Alla fine mi sono convinto che questo era cio che volevo .Dico questo , perche a mio parere, bisogna sapere che cosa si vuole da un telefono .Purtroppo il cell ideale nn esiste, perceh uno fa belle foto , l’altro naviga su internet veloce , l’altro ancora ha un display eccezionale, ecc ecc. Non si tratta della gara con apple , che probabilmente anzi di sicuro (lo dico da utente nokia) e’ il migliore ….. ma costa anche 700 euriiii.Il nostro n8 …fa foto eccezionali in ogni condizione di luce , fa video anche meglio, e con opera si naviga anche fluidamente (a livelli di i-phone) e velocemente.Certo simbyan C’ha rotto le scatole , ma quello e’….concludo dicendo che nn si deve fare la solita sfida e il solito paragone con apple, ma ognuno deve acquistare il device in base alle prorpie esigenze e alle proprie possibilita’…….un saluto a tutti …