Nokia Connecting People… oltre i confini della telefonia

Nokia Connecting People

Nokia Connecting People

Come saprete l’obiettivo principale di Nokia è stato, fin dalla sua nascita, quello di “connettere le persone”, per farle sentire vicine. E finora l’obbiettivo è stato centrato se si considera che, dati statistici alla mano, il colosso finlandese risulta essere ancora e da sempre il primo produttore al mondo nel settore della telefonia mobile.

Al Nokia World 2010, però, si è voluto andare oltre, oltre i confini della telefonia, ricordando a tutti che Nokia è in grado di offrire qualcosa in più. Oggi il colosso finlandese si ritiene nella posizione ideale per catturare gran parte della crescita prevista nel mercato globale, offrendo non solo cellulari e smartphone ma anche software e servizi utili e di qualità in grado di soddisfare le esigenze del grande pubblico.

E non è solo una convinzione di Nokia, anche qui i dati e le strategie messe in atto da qualche tempo parlano chiaro:

Ovi Mail – Il recente client di posta elettronica della casa finlandese, ha già portato all’attivazione di oltre 14 milioni di account in tutto il mondo. Soltanto negli ultimi sei mesi, il 77% di utenti in Medio Oriente si registra su Ovi Mail direttamente dal cellulare e più dell’80% di utenti a livello globale, accede alla propria casella di posta attraverso il proprio dispositivo mobile.

Ovi Music – Lanciando il suo servizio musicale in ben 38 mercati, Nokia detiene la più ampia offerta di musica digitale a livello mondiale. Inoltre, il recentemente rinnovamento di tale servizio, ha contribuito a una migliore diffusione.

Ovi Browser – La sempre crescente utenza di cellulari Serie 40 ha “costretto” Nokia a realizzare un nuovo browser per rendere la navigazione internet ancor più veloce, accessibile e semplice da utilizzare.

Ovi Store – Si tratta del negozio virtuale di Nokia, che mette a disposizione un modo facile per scoprire e accedere ad applicazioni, giochi e tanti altri contenuti multimediali, nonché notevoli opportunità di business per gli sviluppatori. Accessibile sia da PC che dal telefono, anche questo servizio, è nel pieno del suo sviluppo, infatti una nuova versione verrà presto rilasciata.

Nokia Money – Un portafoglio virtuale che consentirà veloci e semplici trasferimenti di denaro per piccoli acquisti ma anche per pagare le bollette, acquistare biglietti ferroviari, ricaricare la propria scheda telefonica e molto altro ancora.

Nokia Life Tools – Si tratta di una gamma di servizi informativi, concepiti per i Paesi in via di sviluppo, che hanno lo scopo di facilitare e migliorare la vita delle persone.

Insomma, Nokia sembra avere tutte le carte in regola per mantenere la propria leadership. Riuscirà nel suo intento? Staremo a vedere! 😉

“Nokia, connecting people”



1 commento

  1. giuseppe
    16 Settembre 2010

Aggiungi un commento