“Effetto Mano” su N900

Come saprete l’iPhone 4 è stato molto criticato per i problemi di ricezione dovuti a un non proprio ideale posizionamento dell’antenna all’interno del device che ne causa una drastica perdita del segnale se tenuto in un certo modo. E’ il famoso ‘antenna gate’ che, in alcune circostanze, affliggere non solo lo smartphone di casa Apple…

L’altro giorno, in montagna, inizio ad infastidirmi mentre navigo in internet con il mio N900, in quanto la comunicazione dei dati continua ad interrompersi. Allora guardo le tacche del segnale e noto che ne è presente solo una, quindi mi dico: “Beh, è normale, ci sarà poca copertura”. Allora prendo il device per metterlo in tasca, e proprio prima di sbloccarlo vedo che il device segnalava 5 tacche. Perplesso, penso: “E se fosse “l’effetto mano?”.
Di conseguenza inizio a fare alcuni test, tocco con la mano la parte posteriore del device: la linea crolla. Torno a casa, e noto che il problema non si presenta più…

Di conseguenza ho concluso che il problema si verifica solamente dove la copertura di rete non è eccelsa; inoltre, ho verificato che quando si tiene il device in verticale, non si tocca mai la parte posteriore del device, così non c’è rischio che la linea cada durante una telefonata. Resta il fatto che durante la navigazione web, l’interruzione della comunicazione dati, può risultare fastidiosa; anche se l’anomalia si verifica solo in determinati, rari, casi.

Di seguito vi lascio al video esempio:


Scopri le offerte

10 Commenti

  1. lupoalberto12
    • Matteo Biasi
      • lupoalberto12
    • rent
  2. mitrovi
    • Shady 91'
      • gm90_blackmamba
        • Roberto
  3. Paul
  4. lupoalberto12

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+