Nell’attesa di vedere il Symbian ^3 pronto a debuttare ufficialmente, Symbian Foundation carica dei nuovi screenshot di Symbian ^4, la massima evoluzione del sistema operativo preferito da Nokia.
E’ proprio su l’O.s di Nokia, che ogni giorno pesanti critiche si fanno sentire, gli utenti infatti lamentano da sempre un’interfaccia vecchia e scadente, poche e vecchie funzioni e tanti altri difetti. Allora, con l’articolo di oggi, andremo ad anilizzare proprio questi screen che mostrano l’interfaccia, e alcune delle opzioni di Symbian ^4, mettendolo alla prova.
L’homescreen del nuovo sistema operativo, come sugli ultimi Symbian, è costituita da più pagine, tutte personalizzabili con widget e sfondi diversi per pagina. Diversamente da quanto visto finora sui Nokia, si accede alle opzioni, alle applicazioni e a gran parte dei comandi, dalla nuova barra presente in alto sullo schermo.
Altra novità, è l’impostazione grafica di cartelle e applicazioni. Noi utilizzatori incalliti di Symbian, siamo abituati ad avere le nostre icone su griglia. Questa volta invece, avremo una visione a cascata, ovvero l’uno dietro l’altro, di cartelle e programmi installati sullo smartphone. Un po’ come accade già per altri sistemi operativi, ad esempio Android.
La galleria non ha subito tante mutazioni, se non per il lavoro positivo di alleggerimento, che ha eliminato tutte le etichette, a mio parere inutili, presenti su Symbian S60 5th Edition, come “Download, Acquisite, Mesi ecc…” Spero solo che abbiano impletato la possibilità di creare cartelle, così da etichettare come meglio preferiamo, i nostri album fotografici.
E’ ancora troppo presto dare il verdetto finale a questo nuovo sistema operativo, innanzitutto perchè abbiamo esaminato solo pochi screen, poi, avrà ancora molto tempo per migliorare. Però, spero vivamente che questa nuova interfaccia subisca, ancora una volta, un restyling. Personalmente non mi piace, e noto tralaltro poca cura nei particolari e nei dettagli dei menu…
Per adesso mi sento di dire che dovremo ancora aspettare; e come da titolo, rimandiamo il Symbian ^4. E voi, siete d’accordo con me?
Sono fan di linux e delle cose lineari e semplici ma a vedere dagli screens sembra Win3.1 con un orologio “leggermente” scopiazzato da HTC, bello che tempo fa mi ero iscritto a Nokia Pilot, quasi quasi mi tolgo, non oso immaginare i poverini che testeranno questa minestrina talmente vecchia che non si riscalda più… aspettiamo e vediamo, continuo a chiedermi perché non rimangano S40+MeeGo e abbandonino un mito come il Symbian, oramai solamente un pezzo da museo… mi aspetto un bel middle level che si scrosta, scricchiola, si impunta in continuazione, si riavvia a muzzo, fa foto tendenti al verde e soprattutto userà le solite apps (si, proprio quelle che fanno la fortuna degli altri) ereditate dal 9.2FP2… che futuro roseo belìn!
dico spingete su sto MeeGo perchè linux è il Futuro! a meno che windows phone nn fa il botto e stupisce tutti XD
Anche io sono convinto che MeeGo sarà il futuro!speriamo che NOKIA faccia un buon lavoro per portare al top questo sistema.