Il successo di un terminale, rispetto ad un altro, è oggi assai condizionato dal sistema operativo installato. Una volta erano le dotazioni hardware a fare la differenza ma oggigiorno, invece, è di vitale importanza possedere un sistema operativo semplice, funzionale e performante. Avere uno smartphone con un software di sistema che regola tutte le funzioni velocemente e senza procedure macchinose è diventato un must!
E se un sistema operativo ha successo, oltre a diventare di riferimento per gli utenti, lo diventa anche per gli sviluppatori, che, sviluppando le loro applicazioni per quel sistema operativo, potranno ottenere anche un buon riscontro di vendite o download. Viceversa, la presenza di un gran numero di applicazioni, non può che aumentare la qualità e la versatilità del sistema stesso. Nella guerra al miglior sistema operativo per dispositivi mobili hanno avuto grande successo (e le applicazioni prodotte ne sono una prova) i sistemi operativi di Apple e Google, rispettivamente iOS e Android.
Chi invece possiede un cellulare Symbian, non fa altro che lamentarsi, giustamente, per la scarsità di contenuti ma anche per la mediocre qualità. Nokia però ha studiato una nuova mossa, che presto farà felici tutti i possessori di smartphone con sistema operativo Symbian e Maemo.
Attraverso le librerie QT, il nuovo ambiente di sviluppo che consente di creare e distribuire applicativi multipiattaforma, sarà possibile eseguire in modo semplice il porting delle applicazioni già sviluppate per Android e iOS su Symbian e Maemo mantenendo quasi intatto il codice sorgente. Si tratta di un’ottima mossa della casa finlandese che, oltre a far felici gli utilizzatori di Nokia, fornirà un valore aggiunto ai propri prodotti oltre che far felici gli sviluppatori.
Se siete degli sviluppatori e volete maggiori informazioni su questo progetto, vi invito a visitare questa pagina del forum Nokia.
Posto giusto per evidenziare che, per quanto riguarda le applicazioni che sono gia’ state sviluppate, non ci saranno particolari vantaggi:
– Le applicazioni che sono gia’ state sviluppate su Android e su iPhone e che non sono basate su Qt, non saranno facilmente portabili su Symbian.
– Quelle che saranno facilmente portabili su Symbian (e viceversa, da Symbian verso Android e iPhone) sono (e saranno) esclusivamente quelle basate su Qt.
Grazie per l’info specifica Marco 😉
Era ora!
Nokia rinascerebbe se avesse uno store “pieno” come l’Apple store…
Ottima notizia! Sopratutto per le future applicazioni, le vecchie ormai sono state compilate e penso siano difficili da adattare !
Credo lo facciano anche per comodità gli sviluppatori, ma non è detto che tutti si caccino nel Qt… Nokia ha la possibilità di rialzarli con MeeGo, speriamo lo faccia decentemente, capisco che hanno investito molto su OVI ma dovrebbero cambiare rotta a partire dal nome… “MeeGo Shop” dovrebbero chiamarlo, così uno cerca MeeGo e si trova il market, altro che cerco Nokia e dopo diversi click scopro quel cesso virtuale di OVI, puzza talmente tanto di vecchio che è più buono l’odore dell’urinatore in piazza centrale