Le applicazioni di Iphone e Android su Symbian

Porting delle applicazioni Iphone e Android su Symbian

Porting delle applicazioni Iphone e Android su Symbian

Il successo di un terminale, rispetto ad un altro, è oggi assai condizionato dal sistema operativo installato. Una volta erano le dotazioni hardware a fare la differenza ma oggigiorno, invece, è di vitale importanza possedere un sistema operativo semplice, funzionale e performante. Avere uno smartphone con un software di sistema che regola tutte le funzioni velocemente e senza procedure macchinose è diventato un must!

E se un sistema operativo ha successo, oltre a diventare di riferimento per gli utenti, lo diventa anche per gli sviluppatori, che, sviluppando le loro applicazioni per quel sistema operativo, potranno ottenere anche un buon riscontro di vendite o download. Viceversa, la presenza di un gran numero di applicazioni, non può che aumentare la qualità e la versatilità del sistema stesso. Nella guerra al miglior sistema operativo per dispositivi mobili hanno avuto grande successo (e le applicazioni prodotte ne sono una prova) i sistemi operativi di Apple e Google, rispettivamente iOS e Android.

Chi invece possiede un cellulare Symbian, non fa altro che lamentarsi, giustamente, per la scarsità di contenuti ma anche per la mediocre qualità. Nokia però ha studiato una nuova mossa, che presto farà felici tutti i possessori di smartphone con sistema operativo Symbian e Maemo.

Attraverso le librerie QT, il nuovo ambiente di sviluppo che consente di creare e distribuire applicativi multipiattaforma, sarà possibile eseguire in modo semplice il porting delle applicazioni già sviluppate per Android e iOS su Symbian e Maemo mantenendo quasi intatto il codice sorgente. Si tratta di un’ottima mossa della casa finlandese che, oltre a far felici gli utilizzatori di Nokia, fornirà un valore aggiunto ai propri prodotti oltre che far felici gli sviluppatori.

Se siete degli sviluppatori e volete maggiori informazioni su questo progetto, vi invito a visitare questa pagina del forum Nokia.



5 Commenti

  1. Marco
    28 Luglio 2010
    • Patos
      28 Luglio 2010
  2. Matteo Biasi
    28 Luglio 2010
  3. Markk117
    28 Luglio 2010
    • Buothz
      28 Luglio 2010

Aggiungi un commento