Il futuro di Nokia secondo Anssi Vanjoki

Vanjoki Anssi

Vanjoki Anssi

Con una lettera aperta pubblicata su Nokia Conversations, Anssi Vanjoki, il neo eletto responsabile del reparto Mobile Solutions di Nokia, ha voluto rendere note le linee guide sui futuri dispositivi e fare alcune precisazioni in merito ai rumor che circolano in rete da qualche settimana relativi al futuro di Symbian.

Anssi Vanjoki, innanzitutto, ha voluto annunciare la nuova strategia di Nokia, quella che faciliterà il lavoro di ingegneri e sviluppatori in modo da consentire il rilascio di nuovi prodotti e servizi in tempi più brevi ma soprattutto per realizzare dispositivi di miglior qualità.

Un esempio di questa nuova tendenza (o cambio di rotta) è proprio il Nokia N8, uno smartphone che sicuramente conquisterà molti appassionati di dispositivi mobili per le sue pregevoli caratteristiche tecniche.

Sempre a proposito del Nokia N8, Anssi Vanjoki ha confermato che sarà l’unico Symbian^3 ma non è escluso, anzi è molto probabile, che ci saranno altri dispositivi della Serie N che monteranno il futuro Symbian^4.

The Nokia N8 will be our only Nseries devices on Symbian^3. Of course, we ‘never comment on future products’, but a Symbian^4 Nseries device is a strong possibility. A very strong possibility

Entro la fine dell’anno, continua Anssi Vanjok, verrà rilasciato il primo device con MeeGo, il nuovo sistema operativo nato dalla collaborazione con Intel. Sarà una piattaforma dedicata sopratutto ai dispositivi di fascia alta come i mobile computer.

Symbian e Meego, dunque, costituiranno la “spina dorsale” dei nuovi device di casa Nokia. Saranno i due sistemi operativi sui cui verranno investite molte risorse e costituiranno le armi da combattimento da sfoderare nella battaglia contro l’agguerrita concorrenza di Android e Apple OS.

Chi vincerà? Staremo a vedere…

Scopri le offerte

1 commento

  1. Markk117

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+