Quello che vi propongo di seguito è un video della versione pre-alpha di MeeGo per dispositivi tablets che mostra alcune caratteristiche di questo nuovo sistema operativo che Nokia adotterà sui futuri device e tablet touchscreen.
Come vedrete dispone di una comoda e veloce interfaccia dinamica composta da 3 colonne per pagina per un accesso facilitato ai contenuti multimediali, al web, ai social network e altro. Per gli utenti tradizionalisti è disponibile anche la classica interfaccia a icone con possibilità di accesso alla taskbar per richiamare o chiudere eventuali applicazioni aperte in background.
I primi tablet con sistema operativo MeeGo targati Nokia saranno disponibili entro la fine dell’anno o al massimo nei primi mesi del 2011 e, secondo quanto riportato dal sito DigiTimes, dovrebbero avere un display con dimensione dai 7 ai 9 pollici, processore ARM e supporto a OpenGL ES 2.0 per la grafica 3D.
In un tweet lanciato poco fa da Eldar Murtazin apprendiamo inoltre che il nome del primo Nokia tablet con MeeGo dovrebbe essere Z500.