Nokia N8 vs Top Devices concorrenti, ecco i benchmark!

In questi ultimi giorni sono apparsi in rete molti grafici che paragonano le prestazioni del Nokia N8 con quelle dei Top Device della concorrenza. L’ultimo è quello che vi propongo qui sotto. Come potete vedere la GPU montata dal Nokia N8 è tra le più performanti in circolazione.

Benchmark

Benchmark

E le differenze rispetto a quelle citate nel grafico sono enormi. Il tanto acclamato iPhone 4, per esempio, ha la stessa GPU di iPad, quindi è nettamente inferiore rispetto a quella del device Finlandese.

E’ vero anche che non possiamo dire lo stesso della CPU che, a quanto pare, risulta essere nella media, se non al di sotto rispetto a quella montata dai concorrenti più agguerriti, ovvero: iPad, Galaxy S, HTC Desire, Nexus One, iPhone 4 ecc ecc. Ma, c’è un piccolo particolare che non tutti conoscono! Il Nokia N8 è l’unico tra i terminali presi in considerazione a basare le sue funzioni multimediali (Video, Foto, UI, Giochi 3D ecc) unicamente sulla potentissima GPU di cui è dotato, e non sulla CPU!

Questo garantisce un notevole incremento in termini di velocità ed efficienza della CPU, che non deve occuparsi di processi pesanti come quelli multimediali, ma solamente dei processi di sistema.

Personalmente la trovo una scelta azzeccata che in parte giustifica la presenza di una batteria a basso amperaggio, anche se avrebbero potuto optare lo stesso per una batteria da almeno 1400 mAh…

Voi invece, siete soddisfatti dell’hardware presente nel Nokia N8?



Aggiungi un commento