Qualche giorno fa vi avevamo mostrato in anteprima un video della versione pre-alpha di MeeGo per dispositivi tablets, oggi invece vi proponiamo quello relativo alla versione pre-alpha per smartphone, in cui potrete vedere alcune caratteristiche della nuova interfaccia grafica del nuovo sistema operativo che rivoluzionerà i futuri smartphone della Serie N di casa Nokia e non solo…
Il cellulare in questione non è un Nokia, si tratta di un dispositivo dal nome in codice “Aava”, così ci fa sapere Eldar Murtazin attraverso le informazioni presenti nel video.
Il sistema operativo si presenta bene e sembra già molto funzionale, se non per qualche rallentamento di troppo. La homescreen principale è composta da una semplice schermata, con in basso cinque pulsanti, ognuno dei quali ci permetterà di accedere alle funzioni più importanti come rubrica, browser Web, menu principale. Quest’ultimo è strutturato a “pagine” che scorreranno da destra verso sinistra, e viceversa. Entusiasmante la gestione delle applicazioni, che possono essere “ridotte” sulla Home, così da tenere tutto sottocchio, proprio come un computer!
Al momento non sappiamo quando arriveranno sul mercato i primi smartphone con MeeGo, ma secondo alcune indiscrezioni si parla di fine anno. Voi credete che questo nuovo sistema operativo riuscirà a portare una ventata di aria fresca in casa Nokia?
Mi piace, aspetto con ansia il nuovo terminale serie N con MeeGo!
Mi sembra buona la rotazione da portrait a landscape, e anche la navigazione web (da quel poco che è mostrato nel video) fluida.. Invece noto dei rallentamenti nel menù, forse dovuti alla versione pre-alpha ancora in sviluppo.. cmq molto carino come OS.. attendo anche io qualche terminale Nokia serie N con magari le feature (USB OnTheGo, supporto al multitouch, HDMI, Dolby, ecc…) e l’hardware almeno come l’N8…
Speriamo bene.. finalmente Nokia si sta muovendo meglio rispetto a questi ultimi tempi…
tenendo conto che è una pre alpha.
Però faccio dei commenti del sefosse la finale:
troppi rallentamenti e perdita di fluidità,
l’interfaccia è bruttissima e sembra fatta per un bambino con tutti quei colori alla paint
Speriamo che la finale non sia così anche perchè mi era piaciuta la cosa delle barre a scorrimento separate presentate pe i tablet meego!
La versione MeeGo dei Serie N avrà una interfaccia grafica diversa e personalizzata da Nokia.
Le tue considerazioni, inoltre, sono azzardate visto che come è scritto nell’articolo si tratta di una versione pre-alpha, il che vuol dire ancora non stabile e completa..
2^ parte della risposta inutile, dato che avevo già specificato che tenevo conto della fase pre-alpha e i commenti erano solo per puntualizzare che se fosse così non mi piacerebbe.
Non voglio offendere nessuno ne tirare giudizi affrettati, sono solo obbiettivo e commeto quello che mi viene proposto.
Le mie aspettative per questo MeeGo sono alte e anche per il terminale che lo accompagnerà quindi spero che nokia non deluda altrimenti mi toccherà a passare ad altro!