Dal 2011 gli smartphone Nokia avranno l’NFC

A partire dal 2011 i nuovi smartphone Nokia potranno essere utilizzati anche come una carta di credito virtuale per effettuare pagamenti nei negozi ed esercizi commerciali dotati di Pos NFC. La notizia è stata data da Anssi Vanjoki, Vice Presidente Esecutivo e General Manager di Nokia, durante il Mobey Forum di Helsinki di qualche giorno fa.

Alcuni dei nuovi smartphone Nokia, ha precisato, saranno dotati della tecnologia Near Field Communication (NFC) che, tra l’altro, consente di effettuare acquisti in modo rapido e sicuro semplicemente avvicinando o appoggiando il dispositivo a una postazione di lettura di carte di credito.

Tale tecnologia, già presente in alcuni cellulari Nokia Serie 40 (6131 e 6212 Classic), potrebbe avere impieghi diversi; non solo per effettuare pagamenti ma anche per trasferire file, purché i due dispositivi (l’Initiator e il Target) vengano accostati ad una distanza massima di 10 centimetri.

Grazie a questa nuova tecnologia, dunque, potremo pagare il cinema, i biglietti dei mezzi pubblici, trasferire immagini ad un chiosco per la stampa digitale in modo molto più pratico e veloce.

Niente male! Che ne dite? 🙂



1 commento

  1. ID
    1 Agosto 2011

Aggiungi un commento