Come creare Wallpapers panoramici per N900

Come saprete il Nokia N900 dispone di ben 4 homescreen, tutte personalizzabili. Questa caratteristica (unica nei dispositivi mobili Nokia) consente di personalizzarne lo sfondo utilizzando un set di immagini in modo da creare un suggestivo effetto panorama.

In questo articolo vi spiegherò come creare degli sfondi compatibili con il vostro mattoncino in modo che possiate personalizzarne le homescreen a vostro piacimento. Non servono particolari conoscenze, basta avere un buon programma di grafica (vi consiglio Photoshop) e un po di fantasia. 😉

Dunque, partiamo col dire che la risoluzione del display del Nokia N900 è di 800×480, pertanto l’immagine panoramica di cui avrete bisogno dovrà avere una dimensione di 3200×480 pixel. Scegliete dunque un immagine/foto con una buona risoluzione e che possibilmente si avvicini alla risoluzione richiesta, così da facilitare il lavoro.

Nokia N900, Desktop panoramici

Nokia N900, Desktop panoramici

Importiamo il file scelto su Photoshop e, attraverso lo strumento di selezione, selezioniamo la parte di nostro interesse. Ridimensioniamo, se non lo è già di default, questa selezione in 3200×480 pixel. Passiamo ora a dividere la nuova immagine in modo da ottenere 4 parti uguali dalle dimensioni ciascuna di 800×400 pixel.

Salvate le 4 immagini con un nome che terminerà con un numero progressivo da 1 a 4 (esempio: immagine 01, immagine 02, immagine 03, immagine 04), trasferitele al vostro N900 e inseritele nella directory “Immagini”.

Scaricate sul vostro PC il file allegato qui sotto e modificatelo (con Notepad) con il nome delle vostre 4 immagini (vedi immagine illustrativa). Salvate e trasferitelo al vostro N900 nella stessa directory ‘Immagini”, dove avete caricato le immagini.

Download “Nokioteca.desktop”

Nokioteca.desktop – Scaricato 392 volte –
Nokioteca.desktop

Nokioteca.desktop

Dal menu desktop del vostro terminale procedete a cambiare sfondo e selezionate il set di immagini da voi creato. Confermate e godetevi ora il vostro sfondo panoramico. Di seguito un video Tutorial, che riassumerà quanto detto finora. Per una corretta visualizzazione, selezionate la visione a tutto schermo in 1080p 😉



4 Commenti

  1. viska
    6 Maggio 2010

Aggiungi un commento