Il porting di Symbian ^3 sarà possibile sugli attuali cellulari?

Symbian^3

Symbian^3

Ormai tutti conosciamo il nuovo sistema operativo open source Symbian ^3, ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro blog mostrandovi immagini, video e riportando le nuove caratteristiche che man mano vengono alla luce.

A tutt’oggi, però, non è ben chiaro se il Symbian ^3 sia installabile sui dispositivi attualmente in commercio come, per esempio, il Nokia 5800, l’N97 o l’X6. Nokia, recentemente, sul suo blog ha smentito ufficialmente la possibilità di un porting ma ha comunque fatto intendere che trattandosi di un sistema operativo open source non è escluso che qualche sviluppatore indipendente (o, aggiungiamo noi, addirittura della Symbian Foundation) possa lavorare al porting sui device già in commercio tramite “firmware cucinati”.

“We are not supporting a commercial upgrade path for older Nokia Symbian-based devices at this time. However, given that S^3 is built from the input of a vibrant, open-source community, it’s quite possible that enthusiasts may choose to create their own, innovative ways to do this.”

Qualora l’hardware di questi smartphone lo permettesse non sarebbe male poter usufruire della nuove feature introdotte con il nuovo sistema operativo, quindi ci auguriamo che tutto ciò sia possibile per la gioia di tutti! Anche a costo di perdere la garanzia.

Una cosa è certa. Sul forum ufficiale di Nokia viene confermata la compatibilità dei widget e di alcune applicazioni (con qualche piccola modifica) progettate per Symbian ^1 (S60v5). Tutto ciò, come potete immaginare, non è di poco conto considerato che un nuovo sistema operativo si misura anche in base alle applicazioni che potrà far girare fin da subito.

Voi che ne pensate?

Scopri le offerte

6 Commenti

  1. Leonardo
  2. Pepello
    • Pepello
  3. Leonardo
  4. cruian
  5. Maurizio

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+