Android OS sul Nokia N900

Alcuni smanettoni della community di Maemo.org sono riusciti a installare il sistema operativo Android su un Nokia N900. Come potrete vedere dal video sottostante viene installata la versione 2.1 che permette di avere ben 5 GB di spazio per la memoria interna, anziché i 2 GB disponibili con Maemo 5.

E’ ancora tutto in fase di sviluppo e diverse cose ancora non funzionano correttamente ma DJ_Steve (uno degli sviluppatori che partecipa al progetto) ci fa sapere che è al lavoro per implementare e ottimizzare i drivers delle varie periferiche hardware tra cui il bluetooth, l’accelerometro, il bottone di sblocco, ecc.. La funzione touch, come potete vedere dal video, sembra rispondere bene agli input.

Lo sviluppo del porting di Android fa parte di un progetto denominato NITDroid, nato diverso tempo fa con lo scopo di portare un sistema operativo alternativo a Maemo sugli Internet tablet di Nokia (N800, N810 e N900) a cui accedere in dual boot. Clicca qui per maggiori informazioni.

Se volete provare a installare Android 2.1 sul vostro mattoncino (a vostro rischio e pericolo) cliccate qui, troverete una guida che vi spiegherà come fare.


Scopri le offerte

No Responses

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+