2010: l’anno chiave di Nokia su tutti i fronti

Nokia

Nokia

I risultati finanziari di Nokia relativi al primo trimestre 2010, resi pubblici qualche settimana fa, hanno fatto storcere il naso agli azionisti, tanto da manifestare l’ipotesi di una sfiducia dell’amministratore delegato Olli-Pekka Kallasvuo.

A preoccupare gli azionisti sarebbe soprattutto l’incapacità da parte del CEO di riuscire a gestire la società in modo adeguato in questo momento in cui il mercato sembra essere in fase di ripresa. Inoltre vengono manifestati dubbi anche sul successo del nuovo sistema oparativo Symbian^3.

La risposta del diretto interessato non si è fatta attendere e si è concretizzata durante il consiglio di amministrazione del 6 maggio, dove viene dimostrato il contrario di quanto sostenuto da analisti e azionisti con i seguenti dati:

Ovi Maps, il servizio di navigazione satellitare gratuito è stato scaricato da più di 10 milioni di utenti da quando è stato lanciato a gennaio.

Nokia Messaging è in continua crescita e presto sarà integrato in nuovi dispositivi.

Ovi Mail, in continua diffusione e evoluzione, conta già 8 milioni di registrazioni, con una media di 1 milione di utenti al mese.

Nokia Life Tools ha raggiunto in meno di un anno oltre 1,5 milioni di iscritti e presto, dopo India ed Indonesia, arriverà anche in Cina.

Ovi Store (disponibile in 18 paesi con supporto a 30 lingue diverse) ha aumentato nell’ultimo periodo il numero di downloads giornalieri, raggiungendo la quota di 1,7 milioni di download al giorno.

Comes With Music, il servizio che offre il download illimitato di milioni di canzoni, è stato lanciato da poco in Cina ed India senza DRM.

Inoltre, nel corso dell’anno, verranno rilasciati nuovi e potenti device che colmeranno il gap con quelli di altri produttori. Un primo assaggio lo abbiamo avuto proprio di recente con la presentazione ufficiale del Nokia N8, il resto lo vedremo presto con i Tablet e i nuovi Mobile Computer che molto probabilmente monteranno il nuovo processore Moorestown di Intel (progettato per dispositivi ultrasottili) e il nuovo sistema operativo open source MeeGo.

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+