Symbian Tool, un programma potente per la gestione dei file del cellulare

Symbian Tool è un programma freeware realizzato da uno sviluppatore italiano (Jined) che consente di eseguire utili operazioni di manutenzione e ottimizzazione sui file contenuti nei cellulari Symbian S60 3rd e 5th Edition.

E’ un programma per sistemi Windows, pertanto tutte le operazioni saranno gestite e avviate non dal cellulare bensì dal computer su cui è stato installato. Symbian Tool permette di eseguire operazioni di Backup, Ripristino, Pulizia, Modifica dei propri file nonché di Analisi, Ottimizzazione e Deframmentazione.

Una volta che lo avete installato dovrete collegare il vostro smartphone al PC (utilizzando il cavo USB) e scegliere la modalità ‘Archivio di massa’. Dopo averlo avviato potete eventualmente selezionare la lingua italiana dall’apposito bottone in alto a destra e quindi scegliere l’operazione che volete eseguire.

Symbian Tool

Symbian Tool

Nella parte sinistra troverete i comandi per il Trasferimento Files e per il backup dei dati. Tale funzione può essere Quick (veloce) o Full (completa) sia per il salvataggio che per il restore di file immagini, audio, video, mappe e altri. Non salva, invece, rubrica e messaggi.

Di seguito troviamo i comandi Trasfer foto, Trasfer video, Trasfer media, Move photos, Move videos e Move media. I primi tre servono a copiare i file corrispondenti sul PC mentre gli altri tre li spostano e li cancellano dal cellulare.

Più sotto troverete il comando Ripara che presenta una sola funzione, Symfix, una sorta di ScanDisk che si occupa di analizzare e riparare gli errori presenti sui nostri Symbian.

Con Snoop di Analizza avrete un resoconto dettagliato sul vostro smartphone e la possibilità di usufruire di un tool molto potente per le disinstallazioni delle applicazioni.

Nella parte destra troverete invece gli Strumenti di pulizia. La prima funzione è il Jubble, ovvero una pulizia del sistema con diverse opzioni. Utile prima di un aggiornamento firmware, poiché pulirà il registro senza però cancellare i file (foto, documenti…). Per una pulizia più “profonda” è possibile scegliere Sterilizza che però agisce anche in alcune directory personali con possibilità di perdita di file.

RegKiller è lo strumento che “ucciderà”, e per davvero, il registro di sistema del proprio cellulare, rimuovendo in questo modo tutte le applicazioni installate e anche alcune configurazioni.

Per chi non lo sapesse, i Symbian generano delle miniature (thumbnails) dei nostri files, per rendere più veloce l’accesso ad alcune applicazioni, come la galleria. Queste miniature però, col tempo e con l’accumulo, provocano rallentamenti. Selezionando ThumbKiller tutte le miniature saranno eliminate.

Le ultime voci, Ottimizza e Deframmenta, lanciano delle operazioni di indicizzazione e sistemazione di tutti i files memorizzati sulla memoria di massa.

Tra gli Strumenti di registro troviamo due opzioni: RegBak e RegRes. Servono rispettivamente per eseguire il backup e il ripristino del registro di sistema.

Con FullDelete della sezione Cancella, avvierete una cancellazione totale di tutti i dati presenti sulla memoria di massa. E con Scollega, scollegherete in maniera corretta il vostro smartphone.

Come avete potuto constatare questo programma effettua, tra l’altro, alcune operazioni che potrebbero cancellare i vostri file o compromettere il funzionamento di alcuni programmi installati. Usatelo a vostro rischio e pericolo, l’autore di Symbian Tool e tanto meno noi del Nokioteca Blog non siamo responsabili per eventuali danni provocati al vostro cellulare dopo il suo utilizzo.

Di seguito potete scaricare la versione 1.79 di Symbian Tool.

Download “Symbian Tool Installer v1.79” (Scaricato 4992 volte)

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+