Prismic per N900, un migliaio di sfondi a portata di click

L’applicazione di cui vi parlerò in questo articolo è unica nel suo genere oltre a essere molto semplice da utilizzare. Si chiama Prismic Wallpaper Manager e consente di modificare in pochi click lo sfondo delle quattro homescreen del Nokia N900 con le migliaia di immagini disponibili sul sito N900wallpapers.com.

Il software, sviluppato dalla società Iolite Technologies che gentilmente ci ha concesso il file di installazione, è disponibile in questa pagina al costo di soli 3,75 $, circa 2,75 Euro. Si tratta di pochi spiccioli e vi assicuro che sono anche ben spesi!

Prismic

Prismic

Il file di installazione è un .deb, pertanto dopo averlo trasferito sull’N900 basterà un semplice ‘tap’ per avviarne il caricamento. Una volta avviato il programma avremo a disposizione due opzioni: My Wallpapers e Get New Wallpapers. Come vedete il software è in inglese ma è molto intuitivo anche per chi non mastica questa lingua. In quanto ad estetica brillano sicuramente di più i contenuti rispetto all’applicazione, che mira di più alla semplicità.

Home

Home

La prima cosa che è d’obbligo fare al primo avvio è cliccare su “Get New Wallpaper”, per scaricare tanti bellissimi sfondi (circa mille nel momento in cui vi scrivo) che vengono prelevati, come detto sopra, da N900wallpapers.com. Tale sito permette, previa registrazione, di sincronizzare gli sfondi preferiti con l’applicazione Prismic in modo da avere una sorta di back-up virtuale, che ci faciliterà le eventuali operazioni di ripristino. Ad ogni modo, ci troveremo di fronte alla seguente schermata che sta ad indicare tutte le categorie disponibili (sono davvero tante):

Alcune Categorie

Alcune Categorie

Dopo aver scelto la categoria d’interesse, vedrete comparire questa magnifica griglia di anteprime:

Categoria: Top 100

Categoria: Top 100

Come è possibile notare dalla schermata qui sopra, molte anteprime, visualizzano nell’angolino in basso a sinistra un simbolo, che ci permetterà di capire a colpo d’occhio, se l’anteprima che visualizziamo è una serie di immagini (le canoniche 4) o se al contrario è un immagine singola.
Tappando a caso, si è aperta questa immagine ed ecco che contemporaneamente siamo arrivati alla parte cruciale del programma, che ve lo farà amare non poco!

Anteprima serie di immagini

Anteprima serie di immagini

In questa fase abbiamo diversi comandi a disposizione, purtroppo rappresentati da semplici e piccole icone (personalmente le avrei preferite in disposizione verticale ai lati della schermata) :

– Il click su una delle quattro immagini consente di vederla a schermo intero, utile per rendersi conto dell’effetto visivo sul nostro mattoncino

– Icona del Download (la prima a partire da sinistra), che in un click scaricherà l’immagine scelta e la trasferirà nella sezione My Wallpaper.

IMPORTANTE: le immagini non andranno a mischiarsi in nessun modo con l’applicazione Foto, che rimarrà pertanto “pulita”.

– Imposta immagine come desktop (seconda icona), onsente di scegliere un immagine e di assegnarla successivamente ad una delle quattro facciate desktop, mediante questa intuitiva finestra di dialogo.

Scegli desktop

Scegli desktop

– Imposta serie di desktop (terza icona), permette appunto di utilizzare un intera serie di immagine panoramica per i nostri quattro desktop. Per prevenire click accidentali, il produttore ha inserito una finestra di conferma per questo comando.

Serie di immagini

Serie di immagini

– Icona con la ‘i’, fornisce informazioni sull’autore dell’immagine (non dimentichiamo che, se abbiamo delle capacità artistiche e dimestichezza con programmi come photoshop, potremo inviare i nostri wallpaper al sito, per poterli poi condividere con tutti.)

Info Artista

Info Artista

– Icona stella, permette di attribuire un voto all’immagine che viene visualizzata.

Assegnare un voto

Assegnare un voto

Non temete! Non manca nemmeno la funzione “Cerca”, disponibile cliccando sul nome dell’applicazione, dove saranno presenti anche queste altre funzioni:

Opzioni varie

Opzioni varie

L’altra sezione, “My Wallpaper”, differisce per il semplice fatto che può essere consultata anche quando non siamo connessi a internet ed inoltre è possibile attribuire un nome allo sfondo o alla serie di immagini.

Rinomina sfondo

Rinomina sfondo

In conclusione, ritengo che Prismic sia un’applicazione innovativa, pratica e davvero utile soprattutto per chi ama cambiare spesso ‘abito’ al proprio N900. Come già detto non è programma gratuito ma per chi desidera avere tutto ordinato e a colpo di click il prezzo richiesto è davvero irrisorio. Se invece anche i circa 2,75 Euro richiesti vi sembrano troppi potete scaricare liberamente tutti gli sfondi disponibili su Prismic collegandovi al sito N900wallpapers.com.

Scopri le offerte

No Responses

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+