La qualità dei prodotti Nokia migliora?

Nokia N8

Nokia N8

Qualche settimana fa, in questo articolo, avevo prospettato l’imminente cambio di rotta da parte di Nokia nell’uso di materiali migliori (e non solo) per i propri device. Ieri, con l’annuncio ufficiale delle specifiche del Nokia N8, è stato tutto confermato.

Pare infatti (e aggiungerei finalmente!) che Nokia si sia decisa a migliorare i propri prodotti utilizzando materiali di qualità ed equipaggiandoli con componenti hardware e software sempre più performanti anche e soprattutto per soddisfare la propria clientela delusa dagli ultimi smartphone.

Il Nokia N8, infatti, oltre ad essere costituito da materiali di pregio (l’alluminio) dispone di componenti hardware mai visti fino ad ora: display OLED touchscreen capacitivo, CPU da 680 Mhz con chip grafico, fotocamera da 12 megapixel con flash allo Xenon, porta HDMI.. Il tutto alla ‘modica’ cifra di 370 Euro (iva esclusa), il che lo colloca al top nel rapporto qualità prezzo!

Ricordate le polemiche scaturite dalle carenze hardware dell’N97? Carenze che pure Nokia ha successivamente confermato; ma ora pare che tutto stia cambiando. Già con l’N900 si sono visti i primi miglioramenti, poi è arrivato il Booklet 3G (con il suo raffinato ed elegante case), ed ora l’N8 che ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo besteller di Nokia cosi come fu, ormai qualche anno fa, l’N95.

Il successo dell’N8 indurrà gli sviluppatori alla creazione di tantissime applicazioni e giochi per il suo sistema operativo, il Symbian ^3. Infatti a differenza di N97, grazie all’hardware molto performante, per N8 sarà possibile creare applicazioni di grafica anche molto complessa, per poi semplificarle e renderle compatibili anche con altri device. Gli sviluppatori, infatti, avranno a disposizione il nuovo QT SDK, un ambiente di sviluppo che offre strumenti per la realizzazione di applicazioni multipiattaforma.

Insomma, pare proprio che Nokia abbia capito cosa non piace ai propri clienti ed abbia dimostrato di essere in grado di accontentarli. Speriamo che contini così!

Scopri le offerte

2 Commenti

  1. M@!K
    • Matteo Biasi

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+