God save the Queen and.. mobile phones!

Ciò che leggerete in questo articolo vuole essere una lettera aperta, anzi.. un sondaggio! Ma la domanda ve la farò alla fine. Partiamo con la premessa.

Sono appena tornato da Londra. Naturalmente girando tra un museo e un edificio storico ho avuto anche il tempo di guardarmi attorno in maniera non turistica. Ho dato uno sguardo alle offerte dei supermercati, dei negozi di abbigliamento, dei negozi di cosmetica e (nemmeno a dirlo) dei negozi di elettronica e sono rimasto sorpreso di due cose.

La prima, positiva, è che non siamo indietro riguardo l’uscita di materiale elettronico rispetto all’Inghilterra; la seconda, negativa, è che in Italia non abbiamo un’offerta che sia una, valida per davvero, da parte di qualche operatore telefonico. Se trovi qualcuno che ti offre le telefonate illimitate paghi gli SMS, chi ti offre gli SMS e qualche minuto di chiamata ti fa pagare internet. Avere uno smartphone in Italia è come possedere un semplice telefono e basta!

Questo è, a mio modesto parere, disincentivante nello sviluppo della tecnologia delle comunicazioni ed è dovuto in gran parte alla mancanza di concorrenza dei gestori telefonici! Quello che invece ho notato in Inghilterra è che basta lo stesso investimento che faremmo in Italia per avere:

– Il doppio dei minuti di un’offerta maxi in Italia
– Il triplo degli SMS (e spesso illimitati)
– Internet illimitato
– Uno smartphone

E per smartphone non intendo un giocattolino, ma proprio uno smartphone di fascia medio-alta come il Nokia X6 16GB appena uscito. Per dirne un’altra, e poi chiudo con le amarezze, non ci sono le famose entry da X euro (o pound nel nostro caso). Basta fare l’abbonamento e il telefono è in regalo!

Offerte Vodafone UK

Offerte Vodafone UK

Premesso anche che l’Inghilterra è uno dei Paesi con più compagnie telefoniche in Europa, non credete che un po’ più di concorrenza nel campo telefonico aiuterebbe anche l’utente finale in Italia? E poi: riusciremo mai ad usare le tecnologie che possediamo al massimo delle loro potenzialità?

Ai posteri l’ardua sentenza. Attendo di leggere i vostri commenti. 😉

Scopri le offerte

7 Commenti

  1. Mattia911
    • Alessio
    • Akira
  2. The classifier
  3. BlackJack
  4. ilvanno
    • The classifier

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+