Come bloccare il celluare con un SMS

La protezione dei dati personali è una delle questioni, specialmente in ambito tecnologico, all’ordine del giorno. Tutti ci preoccupiamo di custodire gelosamente i nostri dati sensibili (foto, contatti, messaggi ecc…) ma non sempre riusciamo a farlo in modo adeguato…

Probabilmente non tutti sanno che per proteggere da occhi indiscreti il contenuto presente sul nostro smartphone abbiamo a disposizione una funziona in grado di bloccarlo ad un tempo prestabilito, con un codice. Tale funzione si attiva dalle Impostazioni della Gestione Telefono (su N97 questo menu si trova in Impostazioni > Telefono > Gest. Telefono > Impost. protez.) e il codice è di default 12345.

Nokia N97 Bloccato

Nokia N97 Bloccato

Nell’utilizzo quotidiano però, l’immissione continua di un codice può diventare fastidiosa. E come intervenire qualora non sia stata attivata la protezione e crediamo che il nostro smartphone sia in mani sbagliate? L’ideale sarebbe poterlo bloccare a distanza in modo da renderlo inutilizzabile da chi ce lo ha sottratto. Se siete interessati a ciò leggete le indicazioni che vi riporto di seguito.

Questa procedura è compatibile solo con i modelli Symbian S60 3rd e 5th Edition più recenti. Per predisporre il vostro smartphone alla protezione a distanza, sarà necessario recarsi nelle “impostazioni, telefono, gestione telefono, protezione, telefono e carta sim, blocco telefono remoto“, e scegliere attiva. A questo punto, dal pop-up che si aprirà, basterà immettere un testo o una parola, a vostra scelta.

Quando sentiremo il bisogno di bloccarlo, basterà scrivere un SMS, con il testo che avevamo precedentemente scelto nelle impostazioni, e inviarlo al telefono da bloccare.

Di seguito un video riassuntivo.


Scopri le offerte

7 Commenti

  1. Venos
  2. Venos
    • Patos
  3. Luca
    • Patos
  4. mario
    • Patos

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+