Sfida display N900 vs iPhone 3Gs

Una delle scelte più discusse di Nokia è quella di aver adottato i display resistivi per i propri smartphone touchscreen (ad eccezione del’X6 che è il primo e al momento unico cellulare Nokia con display capacitivo).

Molti sostengono che i display capacitivi siano migliori e più preformanti rispetto ai resistivi, ma è davvero cosi? Sicuramente per alcuni aspetti lo è senz’altro, come per esempio per il supporto al multitouch di cui è dotato l’iPhone e il cui display touch viene spesso decantato come il migliore sul mercato.

Forse, però, non tutti considerano che il display dell’iPhone ha una risoluzione di 480×320 pixel, che pur non essendo bassissima non è il top! Se lo paragoniamo alla risoluzione dello schermo resistivo del Nokia N900 non fa di certo una bella figura. L’N900, infatti, ha una risoluzione di 800×480 pixel e ciò consente una miglior visione dei contenuti multimediali (video in primis) ed una maggiore nitidezza delle immagini durante i giochi.

Il display dell’N900 è uno dei migliori resistivi mai prodotti: è molto sensibile al tocco, preciso e come tutti i resistivi può essere utilizzato con qualsiasi oggetto, a differenza di quelli capacitivi che sono sensibili solo al tocco delle dita.

Per mostrarvi la differenza di qualità dei due schermi sopracitati ho realizzato un video nel quale ho confrontato il famoso gioco Angry Birds su entrambi i device. Come potrete vedere su iPhone, effettuando lo zoom out, la qualità cala mostrando immagini disturbate da pixel mentre su N900 l’immagine è sempre rimasta nitida.

A mio parere la sfida, su questo aspetto, è stata vinta da N900, voi che dite?


Scopri le offerte

8 Commenti

  1. Basiso
    • Alessio
  2. paolo
    • Alessio
      • Paolo
        • Paolo
  3. M@!K
  4. ciccio

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+